Approvato il DL Aiuti: proroga del superbonus e novità sulla cessione del credito | TuttoPorte Torino
Blog

Approvato il DL Aiuti: proroga del superbonus e novità sulla cessione del credito

20 . 07 . 2022 | in Infissi e serramenti, Detrazioni fiscali


Con l’approvazione al Senato del DL Aiuti, diventano definitive la proroga del Superbonus 110% e alcune novità sulla cessione del credito che permettono di sbloccare i crediti rimasti incagliati. Vediamo per chi e cosa cambia, e come installare infissi in PVC, legno o alluminio sfruttando questo incentivo.

Superbonus 110%: prorogata la scadenza del SAL 30%, ma solo per le case unifamiliari

È stato prorogato di tre mesi, dal 30 giugno al 30 settembre 2022, il termine previsto per realizzare il 30 per cento dei lavori

La proroga è valida soltanto per le persone fisiche che effettuano interventi su unità immobiliari unifamiliari o su villette a schiera. Se l’unità immobiliare si trova all’interno di un edificio plurifamiliare, deve essere funzionalmente indipendente e avere uno o più accessi autonomi.

La proroga consente di usufruire del Superbonus 110% anche sui pagamenti effettuati da luglio a dicembre 2022, a condizione che il 30 settembre sia stata consegnata l'asseverazione in corso d’opera relativa al completamento del 30% dei lavori (SAL 30%). Si precisa che il conteggio dell’avanzamento lavori al 30% è riferito all’intervento nel suo complesso, e comprende anche i lavori non agevolati al 110%.

Buone notizie sul fronte della cessione del credito

La nuova norma ha l’obiettivo di allargare il raggio d’azione delle cessioni aumentando la capienza fiscale presso le banche, con l’obiettivo finale di incentivare nuove cessioni del credito.

Seppure il limite delle cessioni rimane fissato a 4, la norma stabilisce che proprio la quarta potrà essere effettuata al cliente, purché titolare di partita IVA.

Questo intervento ha un effetto retroattivo e si applica alle documentazioni inviate all’Agenzia delle entrate a partire dal 1° maggio 2022. La manovra dovrebbe quindi sbloccare parte dei vecchi crediti rimasti incagliati e liberare liquidità presso le banche. Rimane ancora il dubbio sull’inclusione delle cessioni relative all’anno 2021: il Sole24Ore ipotizza che si tratti probabilmente di una svista.

Sei ancora in tempo per installare nuovi serramenti a Torino e dintorni con il Superbonus 110%

Se abiti in una casa unifamiliare, puoi ancora effettuare un intervento trainante di efficientamento termico degli involucri, includendo la sostituzione degli infissi a Torino.

Le procedure per l’ottenimento dell’agevolazione sono complesse e i documenti da presentare hanno subito diversi aggiornamenti dall’entrata in vigore del Superbonus 110%. Il nostro consiglio è di affidare il processo di gestione delle pratiche a professionisti esperti del settore.
Al fine di garantire ai propri clienti un supporto completo, Tuttoporte collabora con lo studio QBO per la gestione delle pratiche relative a bonus e detrazioni fiscali.

Se vuoi approfondire il tema della documentazione necessaria per sostituire i tuoi serramenti beneficiando del bonus, consulta la nostra guida dedicata >

Legno, PVC, alluminio: quale materiale scegliere per i tuoi infissi?

Infissi in PVC a Torino

Il PVC è un materiale leggero e impermeabile che garantisce un buon isolamento termico e acustico.

È un materiale altamente adattabile, personalizzabile in diversi colori e finiture superficiali: i serramenti in PVC possono essere lisci, satinati, goffrati e persino simulare l’effetto legno in maniera iper-realistica.

Dal punto di vista pratico, questo materiale ha diversi pregi: non ha bisogno di molta manutenzione ed è più economico del legno.

Vuoi sostituire le tue finestre con nuovi serramenti in PVC a Torino?
Consulta la nostra guida dedicata >

Finstral – serramento in PVC colorato in massa, finitura extraliscia
Navello – Omero, serramento scorrevole in legno

Infissi in legno a Torino

Le molteplici essenze naturali e le venature caratteristiche di ogni albero rendono ogni serramento in legno unico e ricco di fascino.

Il legno è lo storico protagonista del mondo dei serramenti. Resistente e leggero, è un materiale estremamente performante nei valori di isolamento termico e acustico. Proprio perché si tratta di un materiale naturale, può deteriorarsi a causa dall’esposizione ai raggi solari o alle intemperie: per questo i serramenti in legno devono essere curati e sottoposti a interventi di manutenzione ciclici.

Sei interessato ai serramenti in legno?
Consulta la nostra guida dedicata >

Infissi rivestiti in alluminio a Torino

L’alluminio è un materiale resistente, durevole e leggero, perfetto per rivestire esternamente sia i serramenti in PVC che in legno.

Navello – Oceano 2.0, serramento in legno con rivestimento esterno in alluminio
Finstral – Fin-Window, serramento in PVC con rivestimento in alluminio

Affidati a Tuttoporte: i nostri esperti sono a tua disposizione

Da quasi 40 anni, mettiamo a disposizione la nostra esperienza per offrire una selezione di infissi in PVC, legno e materiali misti, 100% Made in Italy ed energeticamente performanti, un servizio di posa in opera certificata e un attento servizio di consulenza durante l’iter di acquisto.

Se vuoi cambiare i tuoi serramenti e infissi a Torino, prenota un appuntamento con il nostro staff e scopri la gamma di prodotti compatibile con i requisiti del Superbonus 110%!