Porte blindate Torino prezzi e offerte | TuttoPorte
Porte blindate

Qualità ed alta tecnologia per proteggere i tuoi spazi

I nostri produttori

Prenota un appuntamento e richiedi un preventivo

Files must be less than 2 MB.
Allowed file types: gif jpg jpeg png pdf.
Cliccando sul pulsante INVIA autorizzo al trattamento dei miei dati personali e accetto l’informativa sulla privacy.

Porte blindate

Davanti al grande bisogno di sicurezza domestica, la domanda e l’acquisto delle porte blindate Torino sono incrementati drasticamente.

Per venire incontro alle vostre necessità ed esigenze estetiche, noi di TuttoPorte forniamo prodotti altamente personalizzabili. Se non sai da che parte cominciare per trovare la soluzione adatta alla tua casa, leggi la guida o gli articoli sottostanti! Oppure prenota un appuntamento con il nostro team, per una consulenza su misura.

Prenota un appuntamento e richiedi un preventivo

Porte e portali blindati sono disponibili a partire da 1.200 € (IVA esclusa). A seconda delle dimensioni, rifiniture e optional richiesti, il prezzo di partenza potrà subire variazioni.

Dalle serrature alla posa a prova di ladro, tutto ciò che devi sapere per scegliere le migliori porte blindate Torino

Ognuno di noi sente il bisogno di sentirsi al sicuro nella propria casa, tanto in appartamenti di città quanto in villette di campagna. Per ottenere questo obiettivo è fondamentale controllare la classe di sicurezza della propria porta blindata Torino e la qualità di serramenti e infissi; valutare prezzi e offerte di porte corazzate e altri accessori per la sicurezza di ultima generazione.

TuttoPorte si occupa di serramenti e infissi, porte interne e porte blindate Torino - certificate con differenti classi di sicurezza a seconda dell’esigenza - da oltre 30 anni.

Per farvi un’idea delle caratteristiche e prestazioni che deve garantire un prodotto di qualità, leggete la guida sottostante! Per conoscere prezzi e offerte sulla nostra selezione di porte blindate, contattate subito i nostri uffici o passate a trovarci in showroom >

Installazione TuttoPorte - Portone Tr. 450 Torterolo & re, Serramenti in PVC Top 72 color grigio seta Finstral e gelosie in PVC Finstral

Anatomia di una porta blindata

Le porte blindate Torino - ben diverse dalle semplici porte interne della nostra casa - sono definite anche “porte anti intrusioni” perché rispondono ai problemi attuali su furti e sicurezza. Per scegliere la porta blindata più adatta alla vostra esigenza, è importante capire da quali elementi è composta e quali sono gli elementi che ne determinano la classe di sicurezza:

  • Realizzato con profili in acciaio, il telaio è l’elemento fisso che forma l’ossatura portante dell’infisso, spesso presenta pieghe a forma di zeta, ed è avvitato al controtelaio, una struttura realizzata in acciaio zincato.
  • Il battente, ovvero la parte dello stipite o della soglia su cui batte l’imposta nel chiudere, è realizzato con un struttura interna in acciaio elettrozincato pressato e piegato con angoli saldati.
  • L’anta, che costituisce l’imposta dell’infisso, è fabbricata in doppia, talvolta tripla, lamiera di acciaio.
  • Nella muratura sono inserite zanche, ovvero barre metalliche che servono a sostenere gli stipiti.
  • Per sostenere e rinforzare la struttura vengono inseriti dei montanti di rinforzo.
  • La coibentazione termo-acustica, ovvero un rivestimento con materiale isolante, permette un ottimo isolamento.
  • La serratura e i cilindri di sicurezza, invece, garantiscono la chiusura della porta in sicurezza.
  • Una maniglia, solitamente in ottone, agevola l’utilizzo della porta.
  • Uno spioncino è un elemento attraverso il quale è possibile vedere al di là della porta stessa senza aprirla, senza compromettere la sicurezza della struttura.

Ogni componente è fabbricato e montato per ottenere un prodotto finale dotato di certificazione basata sulla normativa europea antieffrazione EN 1627.

Le porte blindate Torino sono quindi un elemento fondamentale per la protezione della casa. Ma non solo!
Se di qualità, possono assicurare anche un buon comfort abitativo con prestazioni come isolamento termico e acustico. Lo stesso discorso vale per serramenti e infissi che, aprendosi verso l’esterno, devono assicurare un’ottima protezione da eventuali intrusioni, senza tralasciare l'isolamento termo-acustico.

I prezzi delle porte blindate Torino, invece, possono variare molto a seconda della loro classe di sicurezza.

Installazione TuttoPorte - Portone Tr. 450 Torterolo & re, pannello interno abbinato alle porte Gidea
Installazione TuttoPorte - Portone Tr. 450 Torterolo & re, pannello esterno

Classificazione di una porta blindata

Per essere definite tali, le porte blindate devono rispondere alla normativa UNI EN 1627 ed essere verificate da istituti specializzati. Come? Attraverso test specifici effettuati sulle serrature, sulla tenuta della blindatura e la qualità dell’isolamento termo-acustico. In base all’andamento di tali test, le porte blindate vengono categorizzate in 6 classi di sicurezza, che assicurano diversi livelli di sicurezza.

CLASSE 1
È certificata per resistere a scassinatori che dispongono solamente della propria forza fisica. Presenta un grado antieffrazione minimo, indicato esclusivamente per porte caposcala e luoghi a basso rischio di scasso o di perdita, in caso di furto.

CLASSE 2
Regge a tentativi di scasso effettuati con attrezzi semplici quali cacciaviti, tenaglie e martelli. Si differenzia di poco dalla Classe 1 ed è quindi adatta in caso di porte caposcala, uffici e abitazioni a scarsa probabilità di intrusione.

CLASSE 3
Resiste a scassinatori meglio attrezzati dotati (ad esempio con piede di porco). Viene consigliata per villette, abitazioni unifamiliari e ovunque sia presente oggettistica dal medio valore economico e affettivo.

CLASSE 4
È in grado di tenere testa anche agli scassinatori più esperti e dotati di seghe, martelli, accette, scalpelli e trapani a batteria. Il livello di sicurezza è ben più alto rispetto ai modelli precedenti e per questo motivo viene scelta per edifici e abitazioni ad elevato rischio di scasso.

CLASSE 5
Resiste a scassinatori dotati di attrezzatura elettrica come seghe e trapani. Garantisce un’elevata sicurezza ed è solitamente usata per all’ingresso di banche, gioiellerie, ambienti militari e ambasciate.

CLASSE 6
La sua percentuale di scasso “con successo” è prossima allo zero: le porte così classificate sono in grado di resistere a scassinatori altamente esperti che utilizzano materiale elettrico ad alta potenza o esplosivo. Viene dunque utilizzata per ambienti che richiedono la massima sicurezza come caveau, gioiellerie, ambasciate, zone militari e centrali nucleari.

In sintesi

Le porte blindate Torino certificate con una classe di sicurezza tra 1 e 4 sono maggiormente indicate per luoghi adibiti ad uso domestico e privato: appartamenti, villette e abitazioni monofamiliari. Le ultime due classi sono invece prescelte per edifici che richiedono un sistema di sicurezza elevatissimo.

I prezzi delle porte blindate Torino che assicurano un livello di sicurezza così alto, sono conseguentemente più elevati.

La tenuta in 5 punti

La certificazione, però, non basta a garantire la sicurezza di cui avete bisogno! Per garantire una buona efficienza delle porte blindate Torino, bisogna controllare che:

  • il controtelaio sia idoneamente fissato al vano porta,
  • il telaio sia ben avvitato al controtelaio,
  • il battente sia ben avvitato al controtelaio,
  • il battente sia ben ancorato al telaio attraverso 4 o 5 rostri fissi sul lato delle cerniere
  • in caso di protezioni elevate della serratura, venga introdotta una lastra in lamiera e una anti trapano.
Installazione TuttoPorte - Porta blindata Sovrana Garofoli

Serrature e cilindri di una porta blindata

Le porte blindate si differenziano dalle porte interne principalmente per il tipo di serratura. Come per i restanti componenti, anche queste rispondono a precise normative UNI e sono dotate di certificazione.
Le serrature più diffuse per le porte blindate Torino sono di due tipi: le serrature a doppia mappa (ormai superate) o le più moderne serrature a cilindro europeo.

Serratura a doppia mappa

La sua chiave è riconoscibile da un lungo stelo, detto gambo, alla fine del quale ci sono due ali segmentate, chiamate mappe.

È una serratura molto diffusa ma ultimamente non più tanto utilizzata in quanto facilmente apribile con il grimaldello bulgaro, strumento che permette di ricostruire il profilo della chiave molto sfruttato dagli scassinatori.

Serratura a cilindro europeo

È così chiamata in quanto composta da un piccolo rotore, il cilindro interno, collegato al chiavistello e tenuto bloccato da basamenti che si posizionano tra il rotore e lo statore, ovvero la parte fissa della serratura. Ogni basamento è spinto verso il basso da una molla, e sotto di esso è presente un pistoncino, detto anche pin, piolo o spina. L'inserimento della chiave corretta solleva i pin a livello del rotore, e porta i basamenti allo stesso livello dello statore. Il cilindro è così libero di ruotare, spostando il chiavistello tramite la leva o la camma a cui è collegato.

Non è altro che l’evoluzione della serratura a doppia mappa ed è il modello che, ad oggi, risulta maggiormente affidabile.

Inoltre, il duplicato della chiave di questa serratura può essere effettuato, per legge, solo dal proprietario che ne ha registrato l’acquisto.

Serrature elettroniche

Oggi sul mercato sono presenti non solo meccanismi analogici, ma anche serrature elettroniche! Queste ultime si possono aprire tramite una tessera magnetica o dei tastierini alfanumerici che fungono da chiave e, in alcuni casi, la loro apertura può avvenire in remoto attraverso l’utilizzo di un telecomando o del proprio telefonino sfruttando un collegamento alla rete. Ci sono inoltre, porte blindate Torino di ultima generazione che presentano, al posto della serratura, un lettore biometrico di impronte digitali! Queste porte sono in grado di registrare fino a 99 impronte diverse e la loro programmazione può svolgersi dal cellulare.

Come funziona il lettore biometrico? In questo caso, le impronte digitali vengono acquisite nella fase iniziale di registrazione con uno scanner. Determinate particolarità vengono estratte, elaborate, tradotte in un codice binario e successivamente deposte in modo cifrato in una banca dati. In seguito, i nuovi dati acquisiti dallo scanner vengono raffrontati con quelli inseriti nella banca dati. Se coincidono si ottiene il via libera.

Chiavi per serrature a doppia mappa
Anatomia di una serratura a cilindro europeo

Norme e certificazioni

Come vi abbiamo precedentemente accennato, ciascun elemento, prima di essere assemblato per costituire il prodotto finale, è dotato di una propria certificazione. Lo stesso vale per le porte blindate Torino, che acquisiscono la propria classe sulla base di test effettuati per capire se rispettano effettivamente tutte le normative previste.

Quali regole deve rispettare una porta blindata doc?

  • I cilindri devono essere classificati secondo la normativa UNI EN 1303, che ne garantisce i requisiti relativi a robustezza, sicurezza, durabilità e resistenza alla corrosione.

  • La protezione dei cilindri deve essere certificata secondo la normativa UNI EN 1906, che ne definisce i parametri prestazionali.

  • I criteri di sicurezza della serratura sono invece dalla normativa UNI EN 12209, che ne specifica i requisiti e i metodi di prova per la resistenza, la sicurezza, la durabilità e la funzione.

  • La porta deve rispettare valori di isolamento termoacustico definiti dal D.Lgs 192/2005, che stabilisce i criteri, le condizioni e le modalità per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. Il suo fine è quello di favorire lo sviluppo, la valorizzazione e l’integrazione delle fonti rinnovabili e la diversificazione energetica, per contribuire a conseguire gli obiettivi nazionali di limitazione delle emissioni di gas a effetto serra posti dal protocollo di Kyoto.

Seguono quindi i principali test, effettuati secondo normativa dai produttori per determinare le sei classi antieffrazione.

  • Prova a carico statico UNI EN 1628:2011 - Consiste nell’individuazione di punti specifici della porta sui quali vengono applicati, per circa un minuto, dei pesi da 1500 chili.
  • Prova a carico dinamico UNI EN 1629:2011 - Avviene con l’impatto di una massa da 50 chili su alcuni punti specifici della porta come gli angoli, le zone prossime, e il centro del pannello. Questo test è importante in quanto simula un tentativo di sfondamento.
  • Prova di attacco manuale UNI EN 1630:2011 - È una simulazione che avviene da parte di operai specializzati, in un tempo prestabilito, e con appositi strumenti da scasso. È un metodo di prova per la determinazione della resistenza all’azione di potenziali scassinatori.

Tutte le porte blindate Torino sono dunque obbligatoriamente marcate CE.

Test antieffrazione

L'installazione è importante

Sulla base di ciò che è già stato detto, ormai sappiamo che, per sfruttare al meglio le potenzialità di una porta corazzata, bisogna innanzitutto procedere con una posa e, in altri casi, sostituzione. Nel caso in cui l’installazione non avvenga in modo corretto, infatti, la performance del serramento sarà compromessa del 70%, così come accade per gli altri serramenti e infissi della casa.

Posa a regola d'arte

In caso di posa in opera, la prima azione da eseguire è il controllo della parete sulla quale si desidera installare la porta. Infatti, se il muro risulta fragile, come può accadere per quelli in laterizio, è preferibile rafforzarlo internamente. Per irrobustirlo, si può porre una rete metallica elettrosaldata e collegarla alla muratura esistente, oppure si possono utilizzare prodotti consolidanti applicabili a iniezione come schiume poliuretaniche.

Successivamente si può quindi procedere con il fissaggio al muro della porta. È un processo molto importante in quanto è fondamentale per la sua tenuta. Inoltre, per consolidare al meglio la porta con la parete, vengono saldate, al bordo del telaio, delle zanche di acciaio che penetrano nel muro fino a 10-15 centimetri. Il fissaggio avviene tramite l’utilizzo di cemento a presa rapida.

Come sostituire la vecchia porta blindata Torino

In caso la vostra vecchia porta non vi conferisca più la sicurezza di cui avete bisogno o presenti dei guasti tali per cui necessiti di sostituzione, bisogna innanzitutto verificare che lo spazio occupato sia sufficiente per accogliere una nuova porta blindata Torino!

Consigliamo dunque caldamente di prendere le misure del vano prima di procedere agli acquisti e di rimuovere il vecchio serramento.

Il passaggio successivo alla rimozione della vecchia porta consiste nel controllo delle pareti. È infatti importante che i bordi e i muri non siano usurati e risultino correttamente lisci e livellati.

Da questo punto, si può proseguire con il fissaggio del telaio e l’incastro della porta con l’ausilio delle apposite cerniere. Per l’esecuzione di questi passaggi, consigliamo caldamente di chiedere l’azione di installatori professionali in grado di fornirvi un ottimo servizio e risolvere eventuali problemi.

In questo campo, da tempo i nostri esperti esperti di TuttoPorte garantiscono un lavoro e una posa ottimale!

Controllo delle viti dei cardini
Applicazione dello spray lubrificante sulle cerniere

Gli eterni dilemmi

Si sa, il portone di ingresso di casa è il biglietto da visita della nostra abitazione e ciascuno di noi vorrebbe trarne una buona impressione. In quanto costituisce un elemento importante, una porta blindata a Torino necessita dunque di essere scelta con cura e con riguardo nei confronti dell’ambiente e del contesto in cui verrà inserita. Come si può fare?

Classica o moderna?

La prima cosa da fare: guardarsi intorno. Che aspetto hanno gli altri serramenti e infissi della casa e qual è lo stile complessivo?

In caso l’abitazione presenti elementi retrò e colori neutri, allora sarà più adatta ad un modello classico, con forme arrotondate, elementi decorativi ed inserti in vetro. Invece, se vi piace giocare con i colori, creare contrasti e siete amanti dello stile contemporaneo, un modello più moderno è ciò di cui avete bisogno.

Per quanto riguarda l’estetica di una porta blindata Torino, si può inoltre ragionare sulla possibilità di usare diversi materiali, e sul conferire alla porta un’apertura differente dalla tradizionale a battente, ad una doppia anta o ad un’anta con perno laterale.

Legno, alluminio o MDF?

Oltre alla possibilità di optare per stili differenti, la scelta è aperta anche a diversi materiali per possibili rivestimenti esterni. È opportuno procedere considerando la funzionalità, la durata nel tempo e l’esposizione agli agenti atmosferici a cui risulterà sottoposta la vostra porta blindata di Torino. Abbiamo diverse possibilità.

Rivestimenti in legno

Nel campo delle porte blindate, per esigenze costruttive, presentano degli spessori limitati. In ogni caso, bisogna tenere presente che esiste un continuo scambio di umidità tra legno ed ambiente che si manifesta con fenomeni di allargamento e restringimento nel senso ortogonale alla venatura. Sono fenomeni generalmente avvertibili in ambienti particolarmente umidi e caratterizzati da forti escursioni stagionali.

Per questa tipologia di copertura, TuttoPorte offre rivestimenti in legno massiccio e pantografati.

Rivestimenti in alluminio

Sono i più indicati in quanto conferiscono un’elevata tenuta alle intemperie, grazie ad interventi effettuati durante la loro produzione, e offrono la possibilità di un’ampia personalizzazione attraverso incisioni e verniciature dalle funzioni protettive ed estetiche.

Rivestimenti in MDF

È un tipo di copertura che acquista una sobria estrosità nelle versioni colorate grazie alla finitura a “poro aperto” fornita da TuttoPorte.

Anche l'occhio vuole la sua parte

Fino ad ora abbiamo parlato di sicurezza, ma anche l’occhio vuole la sua parte! Ecco quindi che possiamo ricorrere alle diverse tecniche che ci permettono di personalizzare le porte blindate di Torino.

Verniciature

Sono processi nei quali vengono applicate vernici solitamente a base di acqua, ecologiche e di lunga durata, per garantire una migliore qualità e offrire una buona protezione dai raggi ultravioletti.
La verniciatura oggi è offerta in una vasta gamma di colori in favore di un’ulteriore personalizzazione.

Incisioni e rifiniture

Attraverso la tecnica dell’incisione, la superficie viene leggermente intagliata secondo geometrie e fantasie prescelte o direttamente disegnate dal cliente.
Le rifiniture costituiscono invece ulteriori caratteristiche e dettagli che si possono conferire alla propria porta blindata di Torino.

Inserti in vetro antisfondamento

Sono adatti per gli ingressi poco luminosi. Una porta parzialmente vetrata, infatti, può conferire molta luce e valore aggiunto alla vostra abitazione in quanto farà anche apparire più grande l’ambiente d’ingresso. Questi ultimi possono essere inseriti su entrambi i lati del vano porta, nella parte superiore o addirittura su ciascun lato. Su richiesta, infine, tutti i portoni possono essere realizzati con scassi luce ciechi.

Il contesto

Un altro fattore, non indifferente, da considerare è il contesto in cui è posta la vostra porta blindata Torino.

Scegliere un portone per appartamento, rispetto a farlo per un ambiente indipendente, comporta valutazioni diverse.

Nei condomini, infatti, conviene che ci sia armonia tra i gli infissi per tipologia, materiale e colore. TuttoPorte, tra i molti servizi, è noto assecondare le scelte dei propri clienti attraverso lavori di falegnameria come passate, rigolini, ed eventuali pannelli storici da recuperare e da restaurare.

Porte su misura

Talvolta, a seconda delle esigenza del cliente, vengono prodotte porte che non rientrano nelle misure standard. TuttoPorte, ad esempio, ha realizzato porte blindate a Torino da 250 centimetri di altezza e/o 100 centimetri di larghezza. Tutto ciò si può scegliere basandosi principalmente su valutazioni di carattere estetico e funzionale, come la durata e la frequenza di manutenzione.

Installazione TuttoPorte - Porta blindata Tr 400, Torterolo&Re
Installazione TuttoPorte - Porta blindata Confort Torterolo&Re

Più sicuri e più felici

Avete ancora dei dubbi e non siete sicuri di voler affrontare la spesa di una nuova porta blindata a Torino? Niente paura!

  • Per la sostituzione della porta blindata è possibile richiedere una detrazione fiscale, per aver adottato contromisure volte a prevenire il compimento di atti illeciti nella propria abitazione
  • Per l'acquisto di una nuova porta blindata Torino, noi offriamo una garanzia di due anni. Il periodo può poi essere esteso, a seconda delle offerte specifiche.

Al termine di questa guida, possiamo affermare che i benefici di avere una porta blindata Torino di qualità sono senz'altro numerosi!

Oltre ad aver guadagnato l’invidia dei vostri vicini di casa - per il vostro ingresso originale e alla moda - potrete infatti godere di una maggiore sicurezza e permettervi sonni più tranquilli.
Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci o a passare presso i nostri showroom! I nostri esperti sapranno consigliarvi e rispondere ad ogni vostra esigenza.

Leggi ancora