Per rinfrescare l’ambiente senza privarsi della luce che entra da porte e finestre Torino, il metodo più efficace è installare delle tende da sole e aprirle prima che il sole batta sui tuoi infissi in PVC, legno o alluminio.
Sul mercato esistono diverse tipologie di coperture per soddisfare le esigenze di ciascuno: a rullo, a caduta, a cappottina, ecc. Qualunque tipologia di tende da sole si scelga, è possibile usufruire del bonus al 50% dedicato a schermature solari e chiusure oscuranti, anche senza effettuare altri interventi di efficientamento energetico.
Perché fare ombra è la soluzione migliore
Quando il caldo e l’umidità diventano soffocanti (e non si hanno moderni serramenti in PVC ad alto isolamento termico) in genere il primo pensiero è quello di installare un impianto di climatizzazione. Tuttavia, raffreddare l’ambiente domestico con un condizionatore fa lievitare la bolletta della luce e immette aria calda nelle strade, contribuendo all’aumento della temperatura percepita.
Prima di raffreddare, è indispensabile ridurre le emissioni di calore ed evitare che l’aria calda e il sole entrino in casa.
Se i nostri infissi Torino sono poco performanti, possiamo prendere alcune “misure di sicurezza” per fuggire dal calore:
- usare il minimo indispensabile elettrodomestici e fornelli;
- evitare l’ingresso di aria da fuori durante le ore più calde e arieggiare la casa solo al mattino e alla sera, spalancando porte e finestre per favorire la corrente naturale;
- chiudere tapparelle, persiane e avvolgibili quando si esce di casa;
- installare coperture schermanti, come tende da sole e veneziane, che lasciano filtrare la luce, proteggendo dai raggi solari.