Per scegliere la giusta porta blindata, è necessario prendere in considerazione quattro caratteristiche fondamentali, che analizzeremo nel dettaglio nei paragrafi successivi:
- La classe antieffrazione
- La serratura
- L’isolamento termico e acustico
- Il luogo di installazione
Leggendo questo articolo avrai le idee più chiare sulle componenti della porta blindata ed eviterai di richiedere un preventivo alla cieca.
Se vuoi dare un'occhiata dal vivo alla nostra selezione di porte blindate, la sede TuttoPorte più fornita è lo showroom di C.so Belgio a Torino
Classe antieffrazione delle porte blindate
I prodotti che si intendono classificare e commercializzare in base alla normativa europea, devono superare periodici controlli di produzione. I campioni vengono sottoposti a tre prove di resistenza: sotto carico statico, sotto carico dinamico e ad attacco manuale.
I campioni che superano tutte le prove sono certificati e classificati in 6 classi di sicurezza.
- Classe antieffrazione 1: in grado di resistere a uno scassinatore improvvisato ↦ porta caposcala di magazzini o cantine
- Classe antieffrazione 2: in grado di resistere a uno scassinatore poco esperto munito di attrezzi come coltelli, piccole tenaglie o cunei ↦ porta caposcala in uffici e edifici industriali
- Classe antieffrazione 3: può resistere a un ladro che utilizza anche cacciaviti o piedi di porco ↦ porta di appartamenti condominiali
- Classe antieffrazione 4: può respingere gli attacchi di scassinatori esperti muniti seghe, martelli, accette, scalpelli e trapani portatili a batteria ↦ adatta alla protezione di case indipendenti o semi-indipendenti, villette, o di appartamenti condominiali con un rischio alto
- classe antieffrazione 5: in grado di resistere ad attacchi di ladri molto esperti ↦ banche, gioiellerie, orologerie.
- classe antieffrazione 6: resiste a scassinatori professionisti che utilizzano trapani, seghe a sciabola ↦ adatta a banche, orologerie, ambienti militari e ambasciate.
Oltre alla classe antieffrazione, è importante verificare che la porta sia durevole: la norma EN 1191 specifica il metodo per determinare la resistenza a cicli ripetuti di apertura e chiusura, misurandone il conseguente decadimento.
Le porte blindate Torterolo & Re resistono fino a 200.000 cicli senza subire degradi funzionali: durano circa tre vite!
La serratura della porta blindata
I tentativi di effrazione avvengono spesso provando a forzare la serratura, ad esempio cercando di forzarla, provando ad estrarre il cilindro oppure a romperne i fissaggi. È quindi fondamentale che la serratura sia dotata di protezioni che ne impediscano l’apertura anche se sottoposta ad azioni di questo tipo.
Le serrature di sicurezza si compongono di due elementi: la struttura e il cilindro, che è il cuore del sistema. A difesa del cilindro c’è il defender, che protegge il cilindro dai tentativi di scasso di tipo distruttivo.
Le serrature delle nostre porte blindate Torterolo & Re sono dotate di 8 barriere di protezione: vediamo cosa significa.