Posa certificata infissi | TuttoPorte Torino
Blog

Posa serramenti certificata: affidati ai professionisti del settore

28 . 03 . 2024 | in Comfort abitativo, Prestazioni, Risparmio energetico, Infissi e serramenti


La posa in opera certificata del serramento è la garanzia di un lavoro fatto a regola d'arte: l’unico modo per essere certi di aver acquistato un infisso che offrirà ottime prestazioni da nuovo e nel tempo.

Cos'è la posa in opera certificata?

La posa in opera certificata è un processo eseguito da un installatore qualificato che segue precise linee guida per garantire un'installazione corretta, “a regola d'arte”, di infissi e serramenti.

La posa del serramento certificata è un processo fondamentale per ottenere le massime prestazioni dal prodotto acquistato in termini di efficienza energetica, durata nel tempo e sicurezza.

Efficienza energetica

Un'installazione errata può compromettere l'isolamento termico e acustico dei serramenti, con conseguenti sprechi di energia e un minore comfort abitativo.

La posa in opera certificata prevede una sigillatura ottimale che ottimizza le prestazioni energetiche dell’infisso e assicura:

  • ottimo isolamento termico = riduzione di spifferi e infiltrazioni d'aria → si evitano dispersioni di calore → i costi di riscaldamento e raffrescamento si riducono

  • ottimo isolamento acustico = si riduce al minimo la penetrazione del rumore dall'esterno → migliora il comfort abitativo

Durata nel tempo

Una posa a regola d'arte evita l’usura precoce dei serramenti ed eventuali malfunzionamenti. Riduce la necessità di manutenzione e prolunga la vita degli infissi, garantendo protezione e resistenza alle intemperie, anche con il passare degli anni.

Sicurezza antieffrazione

Finestre e porte finestre installate correttamente sono più resistenti ad eventuali tentativi di scasso e offrono maggiore sicurezza alla tua casa.

Perché è importante la posa in opera certificata?

La scelta di infissi di qualità è certamente importante, ma è la posa in opera a fare la vera differenza in termini di prestazioni e durata.

Un infisso installato male, anche se di ottima fattura, non può in alcun modo garantire i benefici ad alto valore aggiunto di cui abbiamo parlato sopra: isolamento termico e acustico, sicurezza antieffrazione, resistenza alle intemperie e performance costanti nel tempo.

Inoltre, essendo il serramento un bene durevole, se installato con posa in opera certificata permette di:

  • evitare problemi quali muffa, condensa, cattiva circolazione dell’aria, difficoltà di apertura e chiusura;

  • vivere in tranquillità gli anni a venire, sapendo che per lungo tempo si potrà beneficiare delle qualità di serramenti performanti;

  • aumentare il valore dell’immobile.

Per questo motivo, è fondamentale affidarsi a un installatore certificato che sia in grado di garantire un lavoro eseguito a regola d'arte, con tutti i benefici che ne conseguono.

Come funziona la certificazione della posa

La posa in opera certificata è garantita da enti terzi qualificati, che attestano il rispetto di normative e protocolli, secondo le linee guida dell’ente certificatore.

Nel nostro caso, è l’Istituto ift Rosenheim a controllare e certificare la qualità delle nostre finestre e le modalità di montaggio.

L’Institut für Fenstertechnik (ift) Rosenheim è un punto di riferimento a livello europeo per il controllo della qualità nel settore dei serramenti. Organismo internazionale indipendente di prova, ricerca e certificazione, opera nel settore dell’edilizia da più di 50 anni. Promuove lo sviluppo di prodotti e materiali da costruzione di qualità, per un utilizzo sicuro e funzionale.

Il “Programma di certificazione per la posa di finestre, poste esterne e facciate continue” dell’Istituto Ift viene utilizzato dalle aziende partner Finstral per continuare a migliorare e attestare la qualità del proprio lavoro tramite il certificato Ift, che testimonia la qualità del lavoro svolto dal responsabile montaggio e dai posatori.

Per mantenere il titolo di “posatori certificati”, bisogna superare la verifica periodica del processo di montaggio e ogni 3 anni i posatori sono tenuti a ripetere e/o approfondire la formazione iniziale tenuta da Finstral.

TuttoPorte è un professionista della posa certificata verificato da oltre 20 anni.

Perché scegliere TuttoPorte per la posa in opera certificata dei tuoi serramenti?

Siamo un’azienda a conduzione familiare con quasi 50 anni di esperienza nel mondo dei serramenti. Grazie alla solida struttura alle nostre spalle, offriamo un servizio completo, ad alto valore aggiunto.

Tre showroom a Torino, un ufficio tecnico e un ufficio consegna, un ampio magazzino e la falegnameria interna, gestiti da un team esperto e disponibile.

Scegliere TuttoPorte vuol dire trovare serramenti italiani di alta qualità, ma soprattutto beneficiare della nostra esperienza nel settore e di un servizio di assistenza puntuale negli anni successivi all’acquisto.

Il nostro servizio di vendita consulenziale

Crediamo che siano la nostra competenza sul campo e i consigli che possiamo offrirvi a fare la differenza, per questo prediligiamo gli incontri in cui possiamo conoscerci di persona.

Questo il nostro iter per arrivare a proporvi la soluzione che rispecchi il più possibile le vostre esigenze tecniche, estetiche e di budget.

  1. Raccolta di informazioni: posizione e tipo di abitazione, necessità e desideri, integrazione con sistemi di antifurto, ecc.

  2. Elaborazione del preventivo in base ad esigenze e tempistiche richieste.

  3. Definizione del contratto: si vedono insieme i dettagli del preventivo, si valutano i prodotti definitivi e si concorda la soluzione definitiva.

  4. Sopralluogo in cui si prendono le misure per l’avvio dei lavori.

  5. Posa in opera a regola d’arte, effettuata da posatori certificati nel giorno concordato di comune accordo con l’ufficio consegna.

  6. Assistenza post-vendita per qualunque tipo di problema relativo al prodotto installato.

Scegliere un installatore certificato è un investimento sicuro, che ripaga nel tempo. Prenota un appuntamento nella sede TuttoPorte che ti è più comoda per conoscerci e fare la scelta giusta per la tua casa. Ti aspettiamo!