Superbonus 110%: condizioni di ottenimento
Il Superbonus permette di detrarre il 110% delle spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, in cinque anni.
Gli interventi detraibili devono riguardare l’efficientamento energetico o la messa in sicurezza sismica di edifici esistenti. Al momento, si pensa di prorogare la data limite del 31 dicembre 2021 e di rendere questa riforma strutturale, ma non c’è ancora nessun decreto in merito.
I documenti ufficiali, rilasciati dalle autorità competenti in merito al Superbonus 110%, sono: il Decreto Rilancio, che contiene lo scopo e le modalità dell’agevolazione; il Decreto Requisiti, che elenca le condizioni per accedere al Superbonus 110%; il Decreto Asseverazioni, che riguarda la modulistica e le modalità di trasmissione agli organi competenti.
Interventi trainanti e aggiuntivi
Come si legge nelle linee guida dell’Agenzia delle Entrate, gli interventi che possono essere effettuati si dividono in interventi trainanti e interventi aggiuntivi.
Interventi trainanti
Rientrano tra gli interventi trainanti:
- Isolamento termico sugli involucri
- Sostituzione di impianti di climatizzazione invernali su parti comuni, edifici unifamiliari oppure unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti
- Interventi antisismici: la detrazione già prevista dal Sismabonus è elevata al 110% per le spese sostenute dal 1/07/2020 al 31/12/2021
Interventi aggiuntivi
Tra gli interventi aggiuntivi, rientrano:
- Efficientamento energetico (ad esempio, rifacendo il tetto o sostituendo i vostri serramenti Torino)
- Installazione di impianti solari fotovoltaici
- Installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
Gli interventi aggiuntivi, per essere detratti al 110%, devono essere eseguiti insieme ad almeno un intervento trainante. Qualora non potessero essere eseguiti insieme (e quindi in caso non possano beneficiare del Superbonus 110%), vi è la possibilità di farli rientrare nelle agevolazioni Ecobonus.
Per approfondire, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato.