Breve storia della porta per interni | TuttoPorte Torino
Blog

La porta per interni e la sua storia (che è anche un po’ la nostra…)

10 . 02 . 2016 | in Curiosità


Anche gli oggetti più semplici che colorano il nostro quotidiano portano con loro una storia. Ad esempio, quando è comparsa la prima porta? È nata per soddisfare un’esigenza di tipo pratico o una necessità estetica?

La risposta è piuttosto semplice: la porta interna nasce quando l’uomo comincia a sentire il bisogno di salvaguardare la propria privacy da occhi indiscreti, pertanto la sua prima funzione è prettamente pratica. Naturalmente, questo era un privilegio di pochi: sono le persone del ceto alto che hanno cominciato ad usarle e farle installare nei propri alloggi, per poterli chiudere ed isolarsi dagli occhi indiscreti della servitù.

Con il passare del tempo, la porta interna mantiene certo sempre la sua funzione pratica, ma a questa si unisce un piacere estetico, visivo, che resterà fino ai nostri giorni. La porta chiude, isola, protegge, mantiene il calore precario di stanze grandi e antiche, ma può essere anche una vera e propria opera d’arte, come documentano, ad esempio nel territorio piemontese, le Residenze Sabaude. Famose ai più sono le bellissime porte della Palazzina di Caccia di Stupinigi e quelle della Reggia di Venaria.

Si tratta di porte maestose, dipinte in tema con le stanze, che rappresentano a volte la storia degli ospiti che vi soggiornano. La porta diviene supporto per realizzazioni d’arte, sorte di quadri pittorici, o opere artistiche a tutti gli effetti in sintonia con il mobilio circostante.

Solo a partire dal 1800 che la porta interna diviene una prerogativa di tutti, diffusa in ogni alloggio, pur nella sua semplicità e funzionalità. Il suo valore estetico verrà poi nuovamente riscoperto e perdurerà sino ai giorni nostri come elemento di prego nell’arredamento di interni.

Per noi la corretta risposta alla funzione orginale è basilare, ma non ci piace tralasciare nulla. L’estetica ed il design di una buona porta da interni è fondamentale e sono mille le possibilità in fatto di stile. Per questo nei nostri showroom TuttoPorte abbiamo selezionata un’ampia gamma di modelli, colori e materiali in grado di rispondere a tutte le esigenze di stile e di arredo.

Per ogni alloggio, per ogni personalità, c’è la giusta porta: e tu, che porta sei?

Vieni a scoprirlo nei nostri showroom e scegli di arredare la tua casa con una piccola opera d’arte che renderà il tuo ambiente ricco di personalità.