Come risparmiare sul riscaldamento? | TuttoPorte
Blog

Risparmiare sul riscaldamento: gli infissi fanno la differenza!

26 . 04 . 2024 | in Comfort abitativo, Risparmio energetico, Infissi e serramenti, Abitare sostenibile


Una guida al risparmio energetico per chi si chiede quotidianamente come risparmiare sul riscaldamento.

Cosa c’entrano le finestre con il riscaldamento?

Tutto! Chi è alla ricerca di una soluzione concreta per risparmiare sul riscaldamento, deve necessariamente valutare la sostituzione dei propri serramenti.

Infissi datati, realizzati con materiali poco isolanti e sistemi di chiusura inefficienti, rappresentano uno dei principali ponti termici delle nostre case, causando dispersioni di calore che si traducono in bollette più care e in un minor comfort abitativo.

Anche l’intelaiatura, nel corso degli anni, perde la sua tenuta (specialmente se realizzata con vecchi materiali da costruzione), creando microfessure tra infissi e muratura che permettono all'aria fredda di entrare e all'aria calda di uscire. Risultato? Spifferi e una fastidiosa sensazione di freddo.

Inoltre, nelle abitazioni costruite fino agli anni ‘80, capita spesso di trovare finestre con vetri singoli - ormai superati - che lasciano fuoriuscire il calore prodotto dal riscaldamento, senza offrire un sufficiente isolamento termico.

Sostituire i serramenti con nuovi modelli di alta qualità rappresenta un investimento che si ripaga nel tempo, generando un risparmio energetico significativo e un miglioramento tangibile del comfort abitativo.

Investire in infissi di qualità: benefici concreti

Riduzione delle bollette del riscaldamento

Grazie ad infissi di nuova generazione, isolanti e ad alta efficienza energetica, è possibile risparmiare fino al 40% sul costo del riscaldamento.

Miglior comfort abitativo

Un maggiore isolamento termico comporta l’eliminazione di fastidiose correnti d’aria e problemi di muffa. Consente invece di regolare nel migliore dei modi la temperatura in casa, mantenendola costante ed evitando improvvisi scatti del termostato.

Maggiore isolamento acustico

Oltre a freddo e caldo, è possibile tenere fuori dall'abitazione anche i rumori provenienti dall’esterno, garantendo un ambiente più silenzioso e confortevole.

Aumento del valore dell’immobile

Infissi italiani di qualità incrementano il valore complessivo della vostra casa, rendendola più appetibile sul mercato immobiliare, in caso di affitto o vendita.

Tutela ambientale

Ridurre i consumi energetici comporta la diminuzione delle emissioni di CO2 e, di conseguenza, riduce l’impatto ambientale della vostra abitazione.

Inoltre, chi installa nuovi serramenti in ottica di risparmio energetico, ha accesso a specifici incentivi fiscali previsti dal Governo italiano. Scopri di più all’articolo dedicato →

Scegliere infissi di qualità significa fare un investimento intelligente che vi garantirà risparmio, comfort e benessere per anni a venire.
Grazie al planner Finstral è possibile progettare in tutto e per tutto la propria finestra

Come scegliere gli infissi giusti per voi

La scelta degli infissi richiede attenzione e competenza: non tutti i serramenti sono uguali! Ecco i fattori chiave da considerare.
Materiale

PVC o legno, accoppiati o rivestiti in alluminio? Ogni materiale ha i suoi pro e contro in termini di isolamento termico, durata, estetica e prezzo. La soluzione “giusta” dipende dalla posizione ed esposizione della vostra abitazione, dalla situazione pre-esistente ed eventuali vincoli strutturali, necessità di personalizzazione, budget e, ovviamente, gusto personale.

Noi suggeriamo sempre un incontro di persona in uno dei nostri showroom a Torino per uno scambio chiaro e onesto, che ci permetterà di comprendere al meglio le vostre esigenze e proporvi la soluzione più adatta al vostro specifico caso.

Vetri

Doppio o triplo vetro? Vetri basso emissivi o stratificati? La scelta del vetro incide notevolmente sull'isolamento termico e acustico. Optate per soluzioni di alta qualità che garantiscano un'elevata efficienza energetica.

La sede TuttoPorte da poco diventata Studio Partner Finstral offre il Planner Finstral: lo strumento ideale per vedere la differenza tra le soluzioni offerte da uno dei migliori produttori italiani di serramenti e scegliere quella che fa al proprio caso.

Guarnizioni e sicurezza

Le guarnizioni perimetrali e tra i vetri sono le vere garanti di una corretta tenuta all’aria e all’acqua degli infissi. Se di qualità, assicurano un’ottima tenuta e fanno la differenza sul lungo periodo.

Consigliamo inoltre di prestare attenzione al livello di sicurezza desiderato in base alla posizione della casa (appartamento o casa indipendente, centro città o abitazione isolata, ecc.), in modo tale da poter richiedere, all’occorrenza, soluzioni personalizzate.

Certificazioni

Assicuratevi che gli infissi scelti siano certificati per le loro prestazioni energetiche, acustiche e isolanti. Le certificazioni attestano l'affidabilità del prodotto e la sua capacità di soddisfare determinati standard di efficienza.

Posa in opera certificata

Occorre inoltre accertarsi di usufruire di un servizio di posa in opera certificata, per assicurarsi le migliori prestazioni dell’infisso, anche con il passare degli anni.

TuttoPorte è un professionista della posa certificata verificato da oltre 20 anni.

Scopri i benefici della posa certificata all’articolo dedicato →

Un nostro esperto sarà lieto di aiutarvi a scegliere gli infissi perfetti per le vostre esigenze e a guidarvi attraverso il processo di sostituzione. Insieme, possiamo rendere la vostra casa più efficiente, confortevole e sostenibile!