Isolamento termico dei serramenti: impossibile farne a meno!

07 . Nov . 2018 | in Comfort abitativo, Prestazioni, Risparmio energetico, Infissi e serramenti


Per garantire un buon comfort abitativo è necessario installare serramenti in grado di garantire un adeguato isolamento termico. Perché è tanto importante e come si può ottenere? Scopriamolo insieme.

Installare infissi in PVC o in legno in grado di garantire un adeguato isolamento termico significa evitare le dispersioni di calore verso l'esterno in inverno e l’ingresso dell'afa estiva all'interno dell'immobile. Al tempo stesso, questa soluzione risulta essere funzionale alla riduzione dei consumi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti, così da abbattere le spese in bolletta.

L'ABC del buon isolamento termico

Un buon isolamento termico si ottiene grazie alla combinazione di differenti elementi, come la presenza di un telaio coibentato e di un vetro isolante. Inoltre è fondamentale che l'infisso venga installato in maniera corretta da un tecnico esperto e competente. 

Ecco perché, quando scegli i tuoi nuovi serramenti Torino, è opportuno fare sempre un'approfondita ricerca dei migliori professionisti del settore, per assicurarsi una posa del serramento certificata, come quella di TuttoPorte.

Le maggiori dispersioni energetiche avvengono infatti attraverso le finestre a Torino. Pertanto è fondamentale adottare una soluzione altamente performante ed evitare che negli ambienti penetrino freddo e calore dall'esterno. Al tempo stesso, è necessario lasciar entrare la luce naturale, in modo tale che la visibilità non sia compromessi dalle soluzioni messe in atto.

La combo di questi elementi è finalizzata a ridurre gli importi delle bollette, perché la scelta degli infissi a Torino costituisce un investimento da non sottovalutare! Da dove partire per un elevato risparmio energetico? Da serramenti con telai coibentati e vetri basso-emissivi di ultima generazione.

Serramento in PVC

Il telaio del serramento

Quando scegli i tuoi infissi a Torino devi considerare diversi fattori, a partire dalle caratteristiche tecniche del telaio e il materiale con il quale è realizzato.

Un infisso ben isolato dal punto di vista termico, consente di abbattere le dispersioni energetiche fino al 25%!

Perciò è bene sostituire gli infissi usurati o di scarsa qualità con soluzioni innovative e altamente performanti ed evitare interventi murari per ottenere un buon isolamento dell’immobile. 

Tra i serramenti basso emissivi, sono molto apprezzati quelli dotati di un telaio in PVC. Infatti questo materiale si caratterizza per essere estremamente durevole, resistente e versatile e garantisce anche ottime prestazioni per quanto riguarda l'isolamento termico.

I serramenti in PVC Infatti, consentono di abbattere le dispersioni termiche e, contemporaneamente, sono ideali per mantenere il livello di trasmittanza dell’energia solare dall’esterno verso l’interno molto elevata. In questo modo, diventa possibile sfruttare tutte le potenzialità dell’illuminazione naturale e limitare il ricorso alla luce artificiale, migliorando il comfort abitativo

Un altro aspetto di cui tenere conto, quando si scelgono nuove finestre a Torino, riguarda la presenza di camere d'aria all'interno del serramento. I profili in PVC ad esempio sono facilmente lavorabili, quindi possono presentare al loro interno delle cavità finalizzate all'aumento dell’isolamento termico e acustico del serramento. 

L’aria ferma è infatti il migliore isolante che esista, perciò più alto è il numero di camere, migliore è l'isolamento. 

Infine il PVC resiste anche all'azione della salsedine ed è versatile per quanto riguarda le finiture e i colori applicabili. Esteticamente imita perfettamente altri materiali con minori capacità isolanti (come l'alluminio) oppure che necessitano di una periodica manutenzione (come il legno). 

Aspetto imprescindibile di tutti i serramenti, è che siano certificati dal produttore per quanto riguarda materiali e sistema produttivo.

Lavorazione di un serramento in PVC

Sezione di un serramento in PVC con vetrocamera

L’importanza della posa in opera del serramento

La corretta posa in opera dei serramenti è imprescindibile per garantire l'eliminazione dei ponti termici ed evitare le dispersioni energetiche. Un'installazione scorretta incide in maniera notevole sulle performance finali dell'infisso dal punto di vista dell'isolamento! 

La posa in opera deve essere eseguita sempre da specialisti del settore, altamente professionali e con una grande esperienza. 

È inutile acquistare serramenti performanti a Torino, per poi farli installare da persone poco competenti in materia. Si ottengono vantaggi ben maggiori affidandosi ad installatori certificati, come i rivenditori di Finstral, che adottano la tecnica di posa certificata IFT. Questa soluzione non solo garantisce che l'operazione è stata portata a termine a regola d’arte, ma che l’azienda si impegna a eseguire periodicamente controlli di qualità

Una posa a regola d'arte consente di risparmiare sugli importi delle bollette in media il 30-40% delle spese sostenute.

Con la posa certificata, si può stare sicuri: tutte le fasi dell’installazione (rilascio della documentazione, posa, predisposizione di sistemi di applicazioni in cantiere e approvazione tecnica tramite IFT), seguono iter precisi e codificati. 

Ma non solo! Un altro aspetto da tenere a mente quando si parla della certificazione IFT è che si testano i materiali di montaggio e che tutte le figure coinvolte nel processo di posa seguono un costante percorso di aggiornamento professionale. Le soluzioni messe in atto tengono inoltre in considerazione le caratteristiche dell'immobile e della zona climatica. Infine l'istituto IFT esegue un monitoraggio a campione della posa in opera in cantiere, adottando eventuali misure correttive trasparenti e perfettamente documentate.

Posa in opera del serramento

Il vetro isolante

Per scegliere i migliori infissi in PVC o in legno a Torino, è importante considerare anche il vetro: elemento fondamentale per assicurare l'ingresso della luce naturale e alti standard di isolamento, sia dal punto di vista acustico che da quello termico. 

Esistono differenti tipologie di vetro per serramenti, che consentono di trovare sempre la soluzione più adatta per ogni condizione climatica. Ad esempio nelle zone a clima mediterraneo sono ideali vetri che riescono a dare agli ambienti interni una protezione efficace contro i raggi troppo forti del sole. Invece nelle aree a clima continentale e con inverni freddi sono consigliabili serramenti che lascino filtrare all'interno un'abbondante quantità di luce solare e, al tempo stesso, garantiscano un adeguato isolamento contro le perdite di calore. 

Infine, è possibile aumentare il livello di coibentazione termica del sistema finestra optando per serramenti dotati di doppi oppure tripli vetri, le cui intercapedini interne vengono riempite con gas argon per abbassare ulteriormente i valori della trasmittanza di calore. 

Gli attuali standard dell’edilizia raccomandano l'installazione di infissi dotati di doppi vetri termoisolanti, tuttavia esistono modelli ancora più performanti.

Tra questi si ricordano i vetri con rivestimenti basso-emissivi e soluzioni con doppia intercapedine, che contribuiscono a un aumento notevole dell'effetto isolante.

Il vetrocamera doppio è composto da una lastra interna, una esterna e una camera d’aria interna.

L’extra che migliora l’isolamento

Sono diversi gli accessori che possono essere installati per migliorare il livello complessivo dell'isolamento. Sono spesso trascurati, ma influiscono in buona misura sul grado di trasmittanza termica dell'infisso! Alcuni esempi sono cassonetti coibentati, veneziane e persiane

I sistemi oscuranti sono infatti funzionali a ridurre l'irraggiamento solare, evitando che gli ambienti interni si surriscaldino eccessivamente durante le giornate troppo calde. 

Inoltre, migliorano il livello di sicurezza della finestra e regalano una maggiore privacy. Persiane e veneziane in particolare, sono un'efficace protezione da sguardi indiscreti, soprattutto se l'abitazione si affaccia direttamente sulla strada o se è un appartamento situato in un condominio.

Sei in cerca di soluzioni per un serramento che ti faccia risparmiare sulla bolletta? Passa a trovarci o contattaci, ti aspettiamo!