Illuminare la casa in modo naturale: quali infissi scegliere?

22 . Oct . 2020 | in Comfort abitativo, Risparmio energetico, Infissi e serramenti


La casa è il luogo in cui sentirsi bene e a proprio agio, specialmente in questo periodo in cui abbiamo modo di viverla di più.

L’illuminazione degli spazi in cui viviamo è fondamentale al nostro benessere fisico e psicologico. Con i giusti serramenti Torino, possiamo lavorare, studiare e rilassarci in un ambiente naturalmente luminoso, accogliente e salutare.

Le giornate si accorciano e spesso ci si ritrova ad accendere le luci anche durante il giorno, soprattutto se nell’ultimo periodo ci si è dovuti attrezzare per lavorare da casa.

La quantità di luce necessaria al nostro sistema visivo per le attività quotidiane è però di gran lunga inferiore a quella necessaria al nostro sistema biologico. Infatti, le luci artificiali utilizzate a livello domestico e pubblico finiscono per modificare l’equilibrio dell’organismo, scombussolando il ritmo circadiano e peggiorando il nostro umore.

Perché non approfittare di Ecobonus e Superbonus - di cui abbiamo parlato nel precedente articolo - per rinnovare i propri infissi a Torino ed illuminare meglio la casa?

I benefici dell’illuminazione naturale

È scientificamente dimostrato che l’esposizione alla luce del sole offra molteplici benefici al nostro organismo, tanto che vi sono sempre più normative che definiscono i rapporti aeroilluminanti degli ambienti.

Quali sono dunque, nello specifico, i benefici dell'illuminazione naturale?

Salute fisica e psicologica

Come mai molte persone si svegliano di buon umore quando c’è il sole? Perché quest’ultimo è uno stimolante: migliora l’umore, ci mantiene svegli e permette al nostro organismo di regolarsi e produrre molecole fondamentali come, ad esempio, la vitamina D, un regolatore del metabolismo del calcio.

Produttività e capacità di apprendimento

La luce influisce anche in modo significativo sulla nostra produttività e sulla nostra capacità di concentrazione. Numerose statistiche dimostrano che le persone che lavorano o studiano in una stanza illuminata dal sole sono molto più produttive di chi svolge le stesse attività in uno spazio poco illuminato. Per questo motivo, è importante che le stanze dedicate a bambini e ragazzi, allo studio e al lavoro, siano situati in camere con grandi finestre.

Risparmio energetico

Avere una casa illuminata naturalmente permette anche di accendere meno la luce artificiale e risparmiare sulla bolletta elettrica, ma non solo! Aperture a sud e ad ovest con infissi in PVC o in legno - di qualità e con doppi o tripli vetri - permettono di ingabbiare il calore creato dall'irraggiamento solare e risparmiare anche sul riscaldamento!

Come migliorare l’illuminazione della tua casa?

Oltre ad avere molteplici benefici, le stanze ben illuminate appaiono più accoglienti e pulite.

Le vetrate sono il sistema più funzionale e suggestivo per illuminare naturalmente gli ambienti: scegliendo i giusti infissi a Torino, si può rendere luminoso anche un ufficio o un appartamento al primo piano. In aggiunta, per lasciar passare più luce possibile, si possono anche riprogettare le pareti interne dello spazio in questione.

Sapevate che alcuni serramenti e soluzioni vetrate da interno sono progettati appositamente per lasciar entrare la maggior quantità di luce possibile?

City Navello

Il serramento che scompare per lasciare spazio al vetro.

City è l’infisso in legno-alluminio progettato da Navello per dare il massimo spazio alla luce. Presenta un profilo molto sottile e completamente incassato nel muro: il telaio scompare e la superficie vetrata aumenta. Inoltre, avendo la soglia pultruso in vetroresina di serie, garantisce un ottimo isolamento termico.

L’anta può essere battente o scorrevole, in modo da adattarsi a tutti i codici condominiali relativi alle facciate e ai serramenti Torino.

Serramento in legno-alluminio City - Navello

FIN-Vista Finstral

Ampie vedute per chi ama le superfici vetrate.

La parete vetrata FIN-Vista Finstral è pensata per essere funzionale e, allo stesso tempo, rendere il vetro protagonista dell’abitazione: il profilo è molto sottile, ma non passa inosservato e dà un carattere deciso al serramento. Questo sistema modulare permette di combinare diversi elementi e progettare in modo semplice anche superfici vetrate di grandi dimensioni.

Come tutti i prodotti Finstral, anche questo sistema componibile ha per modulo base il serramento in PVC, che assicura i massimi valori di isolamento termico grazie ai profili saldati negli angoli e alle guarnizioni coestruse.

Sistema modulare in PVC FIN-Vista - Finistral

BiSystem Garofoli

Il sistema per reinventare i tuoi spazi

Per chi non ha la possibilità di modificare le finestre a Torino della propria casa o dell’ufficio - per questioni condominiali, di budget o strutturali - come dicevamo nei paragrafi precedenti, si può optare per la riorganizzazione degli spazi interni, inserendo sistemi di pareti e porte vetrate divisorie, che lascino passare la luce naturale.

Il sistema modulare BiSystem firmato Garofoli è di altissima qualità e ampiamente personalizzabile per quanto riguarda forme, colori e finiture.

Sistema modulare vetrato BiSystem - Garofoli
Trova ispirazione dando un’occhiata ad alcune delle nostre realizzazioni a Torino e provincia e prenota un appuntamento con i nostri esperti in uno dei tre showroom TuttoPorte a Torino!

In sede, avrai modo di vedere di persona un’ampia gamma dei prodotti da noi offerti e di valutare insieme al nostro staff la soluzione migliore per rispondere alle tue esigenze progettuali e di budget. Ti aspettiamo!

Prenota un appuntamento