Serrature a confronto: quale scegliere e perché?
Porte blindate Torino

09 . Dec . 2019 | in Porte blindate Torino, Serrature per porte blindate Torino, Sicurezza della casa


In numerose occasioni abbiamo approfondito le caratteristiche tecniche ed estetiche delle porte blindate di Torino, a partire da tutto ciò che riguarda la sicurezza, fino ad arrivare ai pannelli di rivestimento. In questo articolo, torniamo sulle serrature, mettendo a paragone le diverse tipologie, con l'obiettivo di guidarvi nella scelta della porta blindata a Torino più sicura possibile.

Serratura a doppia mappa

Osservando l'immagine sottostante, riconoscerete senza dubbio la serratura a doppia mappa, perché era la più diffusa fino a qualche anno fa nelle porte blindate di Torino. Con il tempo, purtroppo i ladri hanno imparato a manometterle con grande facilità, perciò ora non sono più sicure e non proteggono più a dovere le nostre abitazioni!

Per questo motivo, consigliamo soluzioni più all'avanguardia, come le serrature a cilindro europeo o le moderne serrature digitali. Se vuoi sapere di più sulle serrature a doppia mappa, puoi dare un'occhiata al nostro articolo dedicato!

Serratura a doppia mappa
Chiavi per serrature a doppia mappa

Serratura a cilindro europeo

Attualmente la serratura a cilindro europeo viene considerata fra le più sicure sul mercato, in quanto è estremamente difficile da manomettere.

Vediamo brevemente, per punti, quali sono gli elementi da tenere in considerazione per assicurarsi di avere una porta blindata a Torino di qualità e quali sono le principali caratteristiche della serratura a cilindro:

  • Elevata resistenza
    La vostra porta blindata a Torino deve assicurare un’elevata resistenza all’effrazione. Assicuratevi che sia dotata di rinforzi metallici antistrappo, di spine antitrapano e di rosette di sicurezza.
  • Facilmente sostituibile
    Il grande vantaggio della serratura a cilindro europeo è dato dagli elementi distinti che la compongono e che ne garantiscono la sicurezza. Nell’eventualità di un malfunzionamento, infatti, è possibile sostituire le singole componenti e non necessariamente l’intera serratura.
  • Duplicazione certificata
    La duplicazione della chiave non può essere fatta da qualunque fabbro: è necessario recarsi in un centro apposito ed esibire la certificazione di proprietà. In questo modo, si riduce di molto la possibilità che la chiave del vostro portone di casa venga duplicata senza la vostra autorizzazione e vi garantisce una maggiore sicurezza.
  • Ampia scelta
    Anche la personalizzazione è importante: non solo la personalizzazione estetica, ma anche di sicurezza! I cilindri europei si dividono in classi, a seconda del livello di sicurezza che garantiscono. Si può quindi scegliere tra le diverse classi di serratura, per rispondere al meglio alle proprie esigenze. Scopri di più sulle classi di resistenza con il nostro articolo dedicato!

Se volete approfondire pregi e difetti della serratura a cilindro europeo, vi suggeriamo di leggere uno dei nostri articoli più letti sull’argomento.

Serratura a cilindro europeo con quadro maniglia
Porta con serratura a cilindro europeo

Serrature digitali

Con le serrature di nuova tecnologia, le porte blindate di Torino possono evolversi in “versione digitale”. Potrete così abbandonare il pesante mazzo di chiavi (che finisce sempre in fondo alla borsa) e sostituirlo con carte e codici virtuali.

Questo è possibile grazie alla digitalizzazione, che ha coinvolto anche la dimensione della casa. Il risultato è stato decisamente positivo e ha portato un ulteriore aumento del livello di sicurezza della porta blindata. Per avere un’idea più chiara del funzionamento e delle caratteristiche della serratura elettronica o digitale, leggete l’articolo dedicato del nostro blog!

Portoncino blindato Linx di Torterolo & Re con serratura digitale
Dettaglio del tastierino - Portoncino installato in un’abitazione privata di Rivalta

In sintesi

Possiamo considerare queste tre tipologie di serrature come tre amori.

La serratura a doppia mappa quasi sicuramente è stato il nostro primo incontro, la prima con cui abbiamo deciso di prendere casa. Con lei abbiamo ricordi legati al nostro passato e che ci fanno ancora emozionare al pensiero, ma non ci appartengono più: siamo andati oltre, per migliorare la sicurezza della nostra casa!

Perciò la serratura a doppia mappa è stata sostituita con quella a cilindro europeo: adatta ad ogni tipo di porta blindata di abitazioni, uffici e non solo. Ci regala una maggiore sicurezza per quanto riguarda la protezione dei nostri spazi.

Infine, potremmo incontrare la serratura digitale: pare quasi futuristica, ma è realtà e si interpone fra le minacce esterne e gli spazi interni.

Portoncino blindato Linx di Torterolo & Re - Installazione per una casa privata di Rivalta

Insomma, le possibilità sono numerose ma una cosa è certa: siamo appassionati del nostro lavoro e per questo amiamo selezionare prodotti e produttori con grande cura, per garantirvi il più alto livello di sicurezza possibile, in relazione al vostro budget.

Vi aspettiamo nei nostri showroom, per trovare insieme la soluzione migliore alle vostre esigenze!
Scopri le nostre sedi a Torino >