Rivestimenti pantografati per tutti i gusti!
Porte blindate Torino

19 . Jun . 2017 | in Personalizzazioni, Porte blindate


Abbiamo tante possibilità a disposizione per decorare e personalizzare la nostra porta blindata di Torino, ma esiste una tecnica che ci consente di raggiungere risultati stupefacenti. Stiamo parlando dei rivestimenti in legno pantografati: moderni, versatili e adatti a qualsiasi stile!

Il legno è un materiale naturale molto utilizzato nell’edilizia perché, se utilizzato con giusti accorgimenti, garantisce un’ottima resa, si presenta altamente personalizzabile, conferisce eleganza e classe ai vostri serramenti. Il produttore a cui TuttoPorte si affida per i rivestimenti in legno delle porte blindate a Torino è Torterolo & Re, grazie al quale offriamo prodotti realizzati con cura e trattati, che presentano un allineamento parallelo delle fibre e garantiscono la giusta resistenza all’umidità.

Nello specifico, i rivestimenti destinati alla pantografatura, presentano più pannelli in legno, stratificati e uniti tra loro tramite un collante melaminico, il cui strato interno è uguale a quello della facciata.

Pantografato a chi?

La pantografia è una moderna tecnica di incisione del legno che permette di eseguire forature e incisioni di un pannello con uno specifico strumento meccanico: il pantografo. Questo utensile, conosciuto già nel diciassettesimo secolo, è composto da quattro aste unite tra loro, tramite cerniere, per formare un parallelogramma. In base a come viene regolato, è in grado di riprodurre disegni in scale diverse. Presenta un punto fisso e due punte mobili: una secca, la cui funzione è quella di seguire il contorno della grafica originale, l’altra che ha il compito di riprodurla. Il suo nome deriva dal greco ed è l’unione di due parole: pantòs, che significa “tutto” e gràphein, “disegnare o scrivere”.

Nel corso degli anni questo sistema si è evoluto: oggi per la produzione dei rivestimenti vengono utilizzate delle macchine computerizzate in grado di svolgere lo stesso lavoro, più velocemente e con risultati più precisi. Questi strumenti sono in grado di riprodurre, grazie ad avanzati sistemi a controllo numerico computerizzato, un disegno iniziale sulla superficie delle porte blindate di Torino. Sono inoltre in grado di ricreare un effetto massello, disponendo le fibre sottostanti in modo longitudinale.

La fresatura del pantografo rende visibile lo strato più interno, conferendo un risultato visivo che accentua fortemente la tridimensionalità e il senso di profondità del serramento.

In linea di massima, ogni rivestimento è soggetto ad un particolare metodo di stratificazione volto a preservarlo, nel corso del tempo, da crepe e spaccature. Per garantire determinate prestazioni di tenuta, è fondamentale la qualità dell’incollaggio.

Un moderno pantografo in azione

Dettaglio di un decoro pantografato

La tecnica della pantografatura può anche prevedere la combinazione del legno con altri materiali e permette l’inserimento di elementi vetrati. Per dare un’idea delle possibilità offerte sul mercato, vi suggeriamo alcuni spunti forniti da Torterolo & Re, l’azienda specializzata nella produzione di rivestimenti in legno pantografati per porte blindate a cui si affida TuttoPorte.

Dedicate agli amanti della tradizione

Partiamo da alcuni modelli che incontreranno facilmente il gusto di chi ama le forme e le decorazioni tradizionali.

  • Royal - Il nome anticipa le caratteristiche di questa serie, che vede convivere in perfetta armonia angoli vivi, linee curve e forme geometriche classiche. Questa combinazione di elementi conferisce alla porta blindata di Torino una calda sontuosità che la rende adatta ad ambienti eleganti e tradizionali.
     
  • Pantos - La principale caratteristica è l’utilizzo ridondante del rettangolo, rappresentato in dimensioni e orientamenti diversi. Presenta inoltre angoli arrotondati che conferiscono alle porte blindate di Torino morbidezza e piacevolezza.
     
  • Antiqua - Tutto il fascino dell’antico è raccolto e sintetizzato in questa serie, dove la scultura incontra l’architettura d’interni per rendere l’arte parte integrante della quotidianità domestica. I pannelli presentano lavorazioni, all’apparenza artigianali, dall’espressività potente e raffinata
        
  • Thema - Questa serie è dedicata a chi ama ordine e razionalità. Il rivestimento è infatti un gioco di geometrie essenziali e spigoli vivi. Anche i colori disponibili per i diversi modelli rispecchiano il carattere sobrio della serie.

Serie “Antiqua” - Torterolo e Re

Serie “Royal” - Torterolo e Re

E per chi vuole sempre tenersi al passo con i tempi...

  • Inserti - Ci mostra le possibilità date dall’inserimento di elementi in vetro o in acciaio inox di qualsiasi forma geometrica e dimensione. La presenza del vetro rende l’ambiente di ingresso più luminoso e gradevole; l’acciaio invece può essere laccato e presentarsi in colori diversi. Questa serie dalle infinite composizioni, è pensata per chi ama i colori e lo stile moderno.
     
  • Riflessi - Ispirata all’antica tecnica decorativa del mosaico, questa serie vede l’accostarsi di frammenti ceramici quadrati che vanno a creare un disegno. Questi pannelli colorati e luminosi danno grande personalità e carattere alle porte blindate di Torino.
     
  • Travel - Realizzata con materiali e colori diversi, presenta inserti geometrici, morbidi angoli smussati e incisivi spigoli vivi. Elementi in acciaio satinato, legno e pelle si combinano per creare composizioni orizzontali o verticali dai colori sgargianti, personalizzabili a seconda della propria preferenza.
     
  • Sinfonia - È caratterizzata dall’alternarsi di linee e spessori diversi che conferiscono al rivestimento un aspetto ondeggiante. Si può personalizzare utilizzando colori laccati, perlati o metallizzati ed è adatta agli ambienti moderni dal carattere minimal
     
  • Proiezioni - In questo caso i rivestimenti pantografati mostrano originali simmetrie con l’uso di linee parallele. Il risultato visivo è un pattern continuativo dall’aspetto molto piacevole.

Serie “Riflessi” - Torterolo e Re

Serie “Travel” - Torterolo e Re

Insomma, la pantografatura permette davvero di scatenare la fantasia e di realizzare la porta dei vostri sogni! Sicurezza e bellezza unite e racchiuse in un prodotto di alta qualità.

Vieni a vedere le nostre porte pantografate dal vivo, i nostri professionisti sapranno accompagnarti e guidarti nella scelta di un nuovo pannello in legno pantografato per la tua porta blindata di Torino!