Case più smart, sicure e confortevoli: è la domotica, bellezza!
Porte blindate Torino

21 . Jul . 2017 | in Porte blindate, Prestazioni, Sicurezza casa, Innovazione


La domotica sta diventando un valido aiuto nella gestione del funzionamento degli edifici, garantendo il controllo coordinato dell’impiantistica e di tutti quei dispositivi che possono migliorare la qualità della vita tra le mura domestiche. Anche le finestre e le porte blindate di Torino rientrano tra questi dispositivi controllabili a distanza.

Solo fino a qualche tempo fa sembrava fantascienza, ma ora non è più così strano pensare che si possa controllare la propria casa da lontano. Indubbiamente, la diffusione di smartphone e tablet ha reso la domotica un argomento più familiare, e ha permesso di semplificare notevolmente la gestione e il controllo delle tecnologie presenti nelle nostre case.

La domotica può rendere fruibile una vastità di informazioni che consentono l’integrazione e la gestione automatica della sicurezza e degli impianti, e la conseguente ottimizzazione energetica.

I diversi dispositivi, tra cui anche le porte blindate di Torino, possono essere controllati da un’unica postazione, da remoto, ed essere programmati secondo scenari personalizzabili, offrendo così la comodità della gestione dell’intera casa, senza l’obbligo di supervisione di ogni ambiente.

Comfort e sicurezza

La domotica non riguarda solo l’automazione di impianti di illuminazione e riscaldamento. Le applicazioni domotiche possono anche essere integrate ai serramenti, alle porte blindate a Torino, oppure a finestre e oscuranti: è proprio questo il caso in cui la domotica non va intesa solo come un comfort aggiuntivo, ma come un’ulteriore misura di sicurezza per le nostre abitazioni.

In questo settore le automazioni spaziano su vari fronti, a partire dall’apertura e dalla chiusura delle finestre con telecomandi o appositi sensori; dispositivi, questi ultimi, decisamente utili in caso di condizioni atmosferiche avverse e di vitale importanza in seguito a segnali di pericolo, come fughe di gas e incendi. Si possono programmare cicli di apertura e chiusura delle finestre lungo l’arco della giornata, far scorrere le tapparelle senza il minimo sforzo, oppure muovere facilmente pesanti persiane con l’ausilio di motori simili a bracci meccanici, oltre a movimentare comodamente cancelli e portoni di garage senza scendere dall’auto.

Vediamo insieme i principali e possibili vantaggi dell’applicazione della domotica ai serramenti.

Finestre

  • Movimentazione agevole e silenziosa, anche di ante scorrevoli ampie e pesanti!

  • Apertura e chiusura di serramenti difficili da raggiungere, come i lucernari ad altezze elevate

  • Ventilazione naturale degli ambienti attraverso appositi sensori che si attivano all’aumentare di fattori come temperatura e umidità

  • Chiusura automatica in caso di fenomeni atmosferici che potrebbero indurre danni, come pioggia o vento forte

Oscuranti

  • Controllo e regolazione dell’apporto di illuminazione naturale e di calore
  • Ottimizzazione della climatizzazione degli ambienti
  • Mantenimento del livello ottimale di luminosità all’interno degli spazi

Porte blindate

  • Integrazione del sistema di apertura automatico con il sistema di allarme
  • Gestione coordinata di tutti gli accessi e verifica dell’effettiva chiusura 
  • Massimizzazione della sicurezza attraverso la possibilità di controllo costante da remoto
  • Accesso facilitato per persone con difficoltà motorie

Comprendere da cosa è nata l’esigenza di integrare la domotica nell’ambiente domestico, dopo queste considerazioni, è presto fatto. La vita di tutti i giorni porta i componenti delle nostre famiglie a trascorrere diverso tempo fuori casa, perciò poter controllare da remoto i nostri spazi, serramenti e porte blindate a Torino, attraverso un comune smartphone, è divenuto un enorme valore aggiunto.

Al ristorante, al cinema, in ufficio o all’estero, i sistemi domotici consentono a tutti noi di monitorare le nostre abitazioni con un semplice tocco ed in qualsiasi momento, verificando il funzionamento di impianti di riscaldamento, degli elettrodomestici, e dell’effettiva chiusura delle nostre porte blindate di Torino, garantendo così ad ognuno di noi il massimo del comfort ed una maggiore sicurezza.

In diverse nuove abitazioni oggi è possibile trovare già la predisposizione per una postazione multimediale video touch screen attraverso cui gestire ogni dispositivo per rendere tutto semplice e alla portata di tutti i componenti del nucleo familiare.

La domotica ti ha incuriosito? Vuoi aggiungere un livello di sicurezza in più alla tua porta blindata a Torino?

Vieni a trovarci nei nostri showroom: i nostri tecnici sapranno individuare insieme a te, la soluzione che fa al caso tuo!