Schermature solari: i vantaggi
Partiamo dalla bolletta: l’installazione di una schermatura solare può ridurre la trasmissione di calore fino al 94%, aumentando considerevolmente l’efficienza energetica della casa.
Le schermature solari infatti evitano il sovraccarico termico delle superfici vetrate, riducono la quantità di luce naturale all’interno dell’ambiente e creano atmosfere fresche e soffuse, adatte alle calde giornate estive.
Altro aspetto positivo, oltre a quello di filtrare la quantità di luce, è quello di proteggere dagli sguardi indiscreti. Installare una schermatura solare può essere quindi molto vantaggioso: ma quali sono le opzioni possibili per la propria abitazione?
Le persiane: funzionalità con stile
Le persiane sono insostituibili nei paesi mediterranei: oltre ai suoi aspetti funzionali, donano infatti stile, eleganza e personalità alla casa.
Sono costituite da stecche di legno di spessore variabile, posizionate parallelamente a una distanza di 3 cm circa una dall’altra. Talvolta le stecche possono essere meccanizzate e orientabili, in modo tale da schermare nel modo migliore i raggi del sole, durante l’arco dell’intera giornata.
Le tipologie di persiana reperibili sul mercato sono diverse:
con apertura classica dell’anta verso l’esterno (a ventola)
ad ante girevoli
ad ante scorrevoli
con apertura della parte inferiore (genovesi)