PVC Forum Italia: una nuova etichetta energetica per i serramenti in PVC

02 . Apr . 2015 | in Risparmio energetico, Infissi e serramenti


Dagli elettrodomestici ai pneumatici, molti prodotti di uso comune sono, ormai già da qualche tempo, dotati di etichetta energetica. L’introduzione di questo specifico sistema di marcatura sta progressivamente modificando i processi di scelta degli utenti tanto da arrivare a interessare anche il settore dei serramenti in PVC.

Risulta ormai evidente come anche il serramento, così come molti altri beni dai quali siamo quotidianamente circondati, abbia anch’esso un impatto energetico durante l’uso. È bene ricordare che una finestra di buona qualità abbinata ad una corretta posa può avere un impatto considerevole sui consumi domestici e quindi sull’impatto ambientale.

Da questi presupposti e sulla base della direttiva europea n.30 e la norma ISO 18292, PVC Forum Italia, ha mosso i primi passi verso la creazione di una nuova etichetta energetica del serramento in PVC, presentata lo scorso 31 marzo a Verona agli specialisti del settore.

Grazie alla nuova etichetta energetica promossa da PCV Forum Italia - associazione italiana che riunisce le principali aziende attive nel settore della produzione, compoundazione e trasformazione del PVC - presto i consumatori potranno valutare in fase di acquisto l’efficenza energetica del serramento.

Ad oggi, il semplice valore di trasmittanza termica risulta non più sufficiente per valutare correttamente l’impatto energetico della finestra che ci apprestiamo a comprare. Per questa ragione la nuova etichetta di PVC Forum prende in considerazione anche le caratteristiche del vetro, il fattore solare e la permeabilità all’aria in tre diverse zone climatiche di riferimento e in due stagioni (estate e inverno).

Oltre alla parte puramente energetica vengono valutati e riportati altre informazioni utili al consumatore come il riferimento alla marcatura CE, la posa in opera e l’impatto ambientale di tutto il ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia LCA.

L’etichetta riporta inoltre i riferimenti al marchio associativo “SIPVC”, che garantisce qualità e sostenibilità ambientale del serramento, e i dati del produttore dello stesso.

In ultimo ma non per importanza, la richiesta dell’etichetta presuppone l’adesione al PVC Forum Italia e viene rilasciata con una numerazione progressiva personalizzata e facilmente rintracciabile dall’utente attraverso un QR code leggibile tramite smartphone e tablet.

Sembrerebbe, dunque, che con l’introduzione della nuova etichetta e una consulenza professionale specializzata, sia sempre più difficile andare incontro a brutte sorprese!


Tag: