Porte interne e tipologie di apertura: ad ognuno la sua!

18 . Mar . 2019 | in Porte da interni, Soluzioni d'arredo


Come lo stile di una porta interna influenza lo stile degli ambienti, così la sua tipologia di apertura cambia la fruizione degli spazi. Porte a battente, scorrevoli, rototraslanti e non solo! Ogni tipologia di apertura ha le sue caratteristiche e funzionalità: scopriamole insieme.

La tipologia di apertura è una caratteristica importante, da non sottovalutare nel momento della scelta di una porta interna a Torino! La sua modalità di apertura può infatti cambiare non poco la fruizione degli spazi.

Ad esempio, installare una porta scorrevole all’ingresso una stanza di dimensioni ridotte, consente di risparmiare spazio e utilizzare al massimo le metrature interne.

Ma partiamo dal principio: quali sono le principali tipologie di apertura di una porta tra cui possiamo scegliere per le nostre nuove porte interne a Torino e quali sono le principali caratteristiche, che ci portano a scegliere una soluzione piuttosto che l’altra? Vediamole insieme nel dettaglio!

Porte a battente

Partiamo dalla porta più tradizionale, largamente conosciuta e utilizzata: la porta a battente, facile da aprire e pratica nell’utilizzo nella maggior parte delle situazioni.

Spesso viene scelta anche per il suo prezzo, inferiore rispetto a porte con tipologie di apertura differenti.

L’anta della porta viene fissata da un lato al vano del muro, tramite cerniere, e il meccanismo di apertura è semplicissimo: la porta ruota sull’asse delle cerniere per aprirsi. Le cerniere possono essere visibili o, per chi vuole profili più essenziali e moderni, a scomparsa.

Le porte a battente possono essere anche filo muro, cioè complanari al muro, senza la presenza di cornici o simili. La tipologia filo muro è una scelta stilistica indubbiamente moderna, che gioca a mimetizzarsi con le pareti.

Porta a battente - Garofoli Group

Porta a battente filo muro - Garofoli Group

Porte scorrevoli

Le porte scorrevoli, come suggerisce il nome, si caratterizzano per il loro sistema di apertura a scorrimento. A seconda delle esigenze e degli spazi, possono scorrere all’interno o all’esterno del muro.

Porte scorrevoli interne

Le porte scorrevoli interne, dette anche a scomparsa, prevedono un controtelaio scatolare nel muro, all’interno del quale l’anta scompare completamente quando viene aperta. Questo è il sistema che garantisce il massimo risultato salvaspazio, in quanto lo spessore della parete “ingloba” totalmente la porta al momento dell’apertura.

Le porte scorrevoli interne richiedono un piccolo intervento edile ma, oltre al risparmio di spazio, consentono di utilizzare in totale libertà le pareti all’interno delle quali scorre la porta.

Prima di optare per questa soluzione, occorre sempre verificare che la parete in cui andrebbe installata la porta non contenga pilastri o canne fumarie.

Porta scorrevole interna laccata

Porta scorrevole interna in vetro

Porte scorrevoli esterne

Se per le vostre porte interne a Torino amate l’idea della scorrevole, ma preferite evitare interventi murari, potete optare per la soluzione esterna al muro. L’anta della porta scorrevole esterna infatti scorre lungo binari telescopici o guide di scorrimento, paralleli al muro o ad un pannello (generalmente in vetro).

La soluzione sorrevole esterno muro, non richiede lavori di muratura per la posa è ha un valore estetico e decorativo non da poco, perché un lato della porta resta sempre visibile lungo il muro.

Porta scorrevole esterna in vetro

Porte rototraslanti

Un altro tipo di apertura nato per risolvere problemi di spazio è il sistema rototraslante, che fa risparmiare almeno il 50% dell’ingombro! Il suo innovativo meccanismo sposta infatti il perno di rotazione della porta e permette l’apertura dell’anta in entrambi i sensi, con una notevole riduzione del raggio d’apertura.

Il binario superiore è la sede del meccanismo rototraslante, che rende la porta girevole e permette di aprire la porta a piacimento: spingendo o tirando, a seconda di come si vuole gestire lo spazio.

Porta rototraslante aperta

Dettaglio della porta rototraslante in apertura

Guarda il video per maggiori dettagli sul sistema di apertura rototraslante!

Le soluzioni per le tue porte interne a Torino non finiscono qui: porte a libro, a bilico... ci sono molte altre soluzioni da scoprire!

Fissa un appuntamento in uno dei nostri showroom per scoprire tutte le soluzioni disponibili e scegliere quella più adatta alla tua esigenza di spazio e stile. Ti aspettiamo!