Dai stile alla tua casa: la porta come elemento d’arredo

29 . Sep . 2021 | in Personalizzazioni, Porte da interni, Prodotti, Soluzioni d'arredo


Le porte interne di un’abitazione ricoprono un ruolo di tipo pratico e funzionale, ma non bisogna sottovalutare il loro valore di elemento d’arredo che rafforza lo stile della casa.

La scopo dei serramenti Torino infatti, non è soltanto quello di isolare gli ambienti e di suddividere le stanze per renderle pratiche, ma è anche quello di identificare e valorizzare lo stile di arredamento della casa.

Riuscire ad abbinare perfettamente i serramenti Torino con l’arredamento, le pareti e i pavimenti di casa di casa però non è scontato, e il mix di cattivo gusto è dietro l’angolo.

Siccome negli anni abbiamo accumulato una grande esperienza in fatto di serramenti Torino, abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo consigli utili e spunti di ispirazione per scegliere consapevolmente la linea, i colori e i materiali delle vostre nuove porte interne.

Porta classica o moderna?

Le porte interne sono da considerarsi a tutti gli effetti degli elementi d’arredo che caratterizzano in modo fondamentale lo stile dell’abitazione.

È importante quindi che siano frutto di una scelta oculata, poiché si dovranno sposare in modo armonioso con il resto resto della casa.

I serramenti Torino possono enfatizzare il carattere delle stanze, creando contrasti interessanti e sofisticati che rendono unici i tuoi ambienti. Ad esempio è possibile abbinare delle porte in stile classico a degli interni contemporanei, e viceversa si possono inserire delle porte moderne in contesti rustici o in palazzi storici.

Le porte moderne si riconoscono per le loro linee minimali e per i colori dalle tonalità neutre e spesso non hanno telai a vista né cornici. Ne è un esempio la porta filomuro, che risulta come tagliata nella parete, creando un effetto di totale omogeneità con il contesto.
Consigliamo di scegliere questa tipologia di porta all’interno di ambienti essenziali, per valorizzarne lo stile minimal contemporaneo; oppure di agire per contrasto, inserendola in un ambiente classico, seguendo i trend del momento.

Ciò che caratterizza invece le porte classiche è la maggiore presenza di elementi ornamentali - come stipiti e cornici - di forme maggiormente definite e di colorazioni in toni caldi.

Generalmente le porte classiche si trovano in interni rustici o palazzi storici, ma potrebbero sorprenderti anche in contesti urbani e contemporanei, se sei alla ricerca di un intrigante contrasto stilistico.

Porta con decoro effetto marmo, Henry Glass

110 e Lode, il classico intramontabile

Hai una casa caratterizzata da arredi di tipo classico? Ti consigliamo di dare un’occhiata alla collezione 110 e Lode di Garofoli.

Se hai degli interni rustici, magari nella cornice di un palazzo storico o di una villa immersa nella campagna, la collezione 110 e Lode di Garofoli fa al caso tuo.

110 e Lode è una collezione di porte in legno massiccio prodotte con materiali di qualità eccellente, in cui la tecnologia di produzione all’avanguardia e la qualità della materia prima si sposano con un taglio classico ma intramontabile.

Questa collezione si propone per un pubblico ricercato ed esigente, alla ricerca di una soluzione consona all’arredo di ambienti eleganti ed esclusivi.

Le porte sono in rovere della massima qualità, con bugne in legno massiccio ad elevata profondità. Se lo si desidera, si possono abbinare alla boiserie bugnata coordinata e a numerosi accessori decorativi supplementari.

Porte a battente, collezione 110 e Lode, Garofoli

Total BiGlass, la casa del futuro

Hai una casa dallo stile minimal contemporaneo? Non farti sfuggire la futuristica versione Total BiGlass della collezione BiSystem di Garofoli.

Se sei alla ricerca di una porta vetrata di grandi dimensioni e dall’estetica minimale, Total BiGlass sicuramente incontrerà i tuoi gusti. Può essere realizzata in grandi dimensioni, fino a 1400 mm di larghezza e fino a 3000 mm di altezza.

Total BiGlass per il suo design essenziale e trasparente fa pensare alla casa del futuro.

È composta da un’anta vetrata dotata di una cerniera a bilico decentrata che ne consente l’apertura da ambo i lati. Il telaio della porta è complanare alle superfici di installazione, mentre il telaio può essere verniciato in tinta con le pareti, garantendo l’effetto estetico di continuità anche ad anta aperta.

Ti consigliamo di mettere alla prova Total BiGlass in abbinamento con superfici materiche in legno o pietra: il risultato scenografico è assicurato!

Porte in vetro, sistema BiSystem, Garofoli

1000colours, il tuo stile unico

Se non ti piace stare alle regole e vuoi dare alla tua casa un carattere unico, la collezione 1000colours di Garofoli è stata pensata per te.

Le porte 1000colours si fanno immediatamente riconoscere grazie al bordo stondato dell’anta: un elemento di arredo versatile, fortemente identificabile e moderno. 1000colours è la porta colorata pensata per tutti quegli contesti in cui si desideri lasciare un segno distintivo attraverso la personalizzazione cromatica. 213 colori laccati opaco e 213 colori laccati lucido per personalizzare stile ogni stanza con stile!

Le porte 1000colours ti permetteranno di personalizzare la tua porta ideale, per ottenere un risultato innovativo e originale, che rispecchi il tuo carattere.

Scegli tra tutte le tonalità lucide e opache della tavolozza colori RAL e crea il tuo stile!

Porte a battente, collezione 1000colours, Garofoli
110 e Lode? Total BiGlass? 1000colours? Se non sai quale porta scegliere prenota una consulenza gratuita e passa a trovarci nei nostri showroom: ti aiuteremo a trovare un prodotto in armonia con la tua casa e in grado di esprimere il tuo stile.

Prenota una consulenza