Blog

Legno, PVC, alluminio: quale materiale scegliere per i tuoi infissi a Torino?

20 . 05 . 2022 | in Personalizzazioni, Prodotti, Innovazione, Infissi e serramenti


PVC, legno e alluminio sono i materiali più utilizzati per la realizzazione degli infissi, ma non sono gli unici! Quale materiale scegliere per i serramenti della propria abitazione?

I diversi materiali si differenziano per lo stile, le caratteristiche tecniche e la manutenzione di cui necessitano.

Ciascuno di questi ha i suoi pregi e i suoi difetti e in questo articolo ve li illustreremo, per aiutarvi a scegliere in modo consapevole le vostre nuove finestre a Torino, fornendovi tutte le informazioni necessarie!

Infissi in legno a Torino

Il legno è senza dubbio il protagonista storico del mondo degli infissi.

Naturale, caldo e vivo, è un materiale che possiede caratteristiche fisiche ed estetiche difficilmente eguagliabili. Le molteplici essenze naturali e le venature caratteristiche di ogni albero rendono ogni serramento in legno unico e ricco di fascino.

Il legno è un materiale resistente e leggero, estremamente performante nei valori di isolamento termico e acustico. Essendo un materiale igroscopico, assorbe l’umidità nelle stagioni fredde e torna alla forma iniziale nelle stagioni calde e secche (senza che questo comprometta la struttura del serramento).

Paragonati agli infissi in PVC e in alluminio, gli infissi in legno presentano il minor valore di conducibilità termica e sono performanti anche sotto il profilo del risparmio energetico.

I serramenti in legno, tuttavia, possono essere rovinati dall’esposizione ai raggi solari o alle intemperie: per questo devono essere curati e sottoposti a interventi di manutenzione ciclici.
I più recenti processi di verniciatura ad acqua permettono di evitare lo screpolamento e la progressiva perdita della vernice - problema ricorrente nei serramenti rifiniti con vernici sintetiche.

Sei interessato ai serramenti in legno?
Consulta la nostra guida dedicata >

Infissi in alluminio a Torino

L’alluminio è un materiale resistente, durevole e leggero, che non necessita di un’elevata manutenzione.

Si tratta un metallo duttile, perfetto per ampie finestrature dai profili sottili, e presenta un’ottima tenuta agli agenti atmosferici. Il suo grande difetto è l’elevata conduzione termica, che non lo rende adatto ad essere “indipendente” nella realizzazione di infissi e serramenti. Per questo motivo, ad oggi viene usato principalmente come rivestimento.

Ad esempio Finstral - produttore italiano leader di settore e nostro fornitore di fiducia da lungo tempo - produce serramenti con il nucleo esclusivamente in PVC, ma rivestiti con diversi materiali.

Primo tra tutti i rivestimenti, ecco che compare proprio l’alluminio, materiale di punta per le caratteristiche tecniche estremamente durevoli nel tempo e per le quasi infinite possibilità di personalizzazione nella colorazione.

Serramento in alluminio verniciato con nucleo in PVC – Finstral
Serramento in alluminio verniciato con nucleo in PVC – Finstral

Infissi in PVC a Torino

Il PVC è un materiale leggero, impermeabile e caratterizzato da un buon isolamento termico e acustico.

Si tratta di un materiale altamente versatile che ben si presta ad essere lavorato per creare profili di finestre, porte finestre e portoncini, personalizzabili nella forma e nei colori.

L’elevata adattabilità del materiale permette anche la personalizzazione delle finiture superficiali: i serramenti in PVC possono essere extra-lisci, satinati, goffrati e persino simulare l’effetto legno in maniera iper-realistica.

Dal punto di vista pratico, l’infisso in PVC non ha bisogno di molta manutenzione ed è più economico del legno. La sua bassa resistenza meccanica come materiale “puro” viene ovviata inserendo all’interno del profilo un sostegno in acciaio o aggiungendo un rivestimento esterno - apprezzabile anche per una questione estetica, quando si vogliono ottenere risultati particolari.

Vuoi sostituire le tue finestre con nuovi serramenti in PVC a Torino?
Consulta la nostra guida dedicata >

Serramento in PVC con telaio monoblocco – Finstral
Serramento in PVC con forma personalizzata – Finstral

Rivestimenti con materiali innovativi

Se siete interessati ad approfondire il mondo dei rivestimenti, vi suggeriamo di passare nei nostri showroom per dare un’occhiata al ForRes, un materiale ottenuto dai residui di lavorazione del PVC e dalle bucce di riso, riciclabile al 100%.

Prodotto in esclusiva da Finstral, questo materiale innovativo è altamente isolante e 100% riciclabile. La sua superficie all’apparenza porosa trasmette al tatto una sensazione naturale e piacevole, che renderà esclusivi i vostri nuovi infissi. Al momento è disponibile in sei diverse tonalità.

Serramento in ForRes – Finstral
Serramento in ForRes – Finstral
In conclusione: perché accontentarsi di un solo materiale, quando si possono sfruttare combinazioni vantaggiose da tutti i punti di vista?

La scelta di infissi con materiali misti permette di soddisfare qualsiasi esigenza tecnica ed estetica, per garantire a voi la massima soddisfazione.

Curioso di saperne di più? Non vedi l’ora di progettare la tua casa con nuovi infissi a Torino?
Prendi un appuntamento nei nostri showroom, i nostri esperti saranno felici di rispondere alle tue domande.