La domotica semplifica la vita | TuttoPorte Torino
Blog

La domotica semplifica la vita

28 . 04 . 2014 | in Sicurezza della casa, Prodotti, Innovazione, Infissi e serramenti


Se anni addietro ci avessero detto che avremmo potuto controllare tutte le chiusure e le aperture della nostra abitazione con un click, saremmo esplosi in una fragorosa risata e avremmo esclamato: “Fantascienza!”
Oggi invece, la parola da pronunciare è solo una: domotica!

La domotica è la scienza che si occupa di creare soluzioni tecnologiche atte a facilitare le normali attività all’interno della propria casa, o più semplicemente dei luoghi che abitiamo, con un notevole risparmio di tempo e di energia.

Lo suggerisce l’etimologia stessa delle parola, derivante da domus, che in latino vuol dire casa, e da robotica.

Si parla in questi casi anche di “casa intelligente”, poiché programmando tutte le attività, la casa si gestirà praticamente da sola.

Potrete svegliarvi con la luce che entra pian piano in camera da letto, attraverso l’automazione dell’apertura delle tapparelle. E mentre fate colazione veder partire l’irrigazione automatica del giardino e poi uscire di casa in completa sicurezza, poiché con un click tutto sarà perfettamente chiuso e protetto.

Volendo entrare nel dettaglio, la domotica permette di:

  • Coordinare gli elettrodomestici presenti nei vostri ambienti, di modo che non vi siano sovraccarichi
  • Climatizzare la casa in modo accurato ed intelligente
  • Vigilare sulla vostra sicurezza, tenendo sotto controllo fughe di gas, allagamenti o incendi, oppure monitorando gli ambienti con antifurti e telecamere, o ancora collegandosi automaticamente ai numeri dei servizi di soccorso
  • Gestire in autonomia l’apertura e la chiusura di tende esterne, tapparelle, oscuranti
  • Decidere e preimpostare gli scenari di illuminazione della propria casa

Il tutto in modo semplice, affidabile ed intuitivo.

Senza dimenticare che da ciò ne deriva un notevole risparmio energetico e di tempo e si potrà vivere la quotidianità senza ulteriori stress.

SOMFY CAMBIA LA TUA VITA CON UN CLICK

Una delle aziende più all’avanguardia nel campo della domotica è Somfy.

Somfy riesce ad offrire soluzioni di automazione per la casa a tutto tondo.

La prima importante innovazione che offre Somfy si chiama Io Homecontrol. “Io” sta a significare “interoperabilità”. Un sistema basato sulla tecnologia wireless, che con un unico telecomando è in grado di gestire ogni singolo apparecchio elettronico della vostra casa.

Una volta inviato un comando, apparirà sul dispositivo un segnale di immagine di ritorno, che vi avvertirà che l’operazione è stata correttamente eseguita.

Non dovrete più ricordare di prendere il telecomando del garage, quello del cancello, quello per chiudere le tapparelle, quello per attivare l’allarme di casa… perché sarà tutto in uno.

Ma c’è un’ulteriore novità: Tahoma.

Con Tahoma il vostro telecomando diventa il vostro smartphone, tablet, o notebook. L’unica condizione necessaria è la connessione ad internet.

In questo modo si possono gestire le attività della propria casa da qualsiasi luogo in cui ci si trovi. Basterà collegarsi al sito Somfy, accedere all’area personale con la propria password… e il gioco è fatto. In un attimo potrete, ad esempio, rendere la casa confortevole per il vostro ritorno.
Si potrà addirittura simulare, in vostra assenza, la presenza in casa, attraverso l’accensione e lo spegnimento automatico di luci e l’apertura e chiusura di tende e tapparelle.

I sistemi Somfy offrono infinite possibilità, perfettamente personalizzate, per vivere senza pensieri.

Scoprirete che per migliorare la qualità della vostra vita, da oggi, basta un click.