Blog

Estate a prova di furto: come mettere in sicurezza la tua casa

27 . 04 . 2022 | in Porte blindate Torino, Sicurezza della casa, Accessori, Infissi e serramenti


Come tutti gli anni, si comincia a pensare alle vacanze estive e a sognare mete lontane. Prima di partire è importante preoccuparsi di proteggere la propria abitazione da eventuali intrusioni.

I furti nelle abitazioni sono in aumento da anni, specialmente nella stagione estiva e in città, ma a cadenza ciclica anche in campagna, laddove è più semplice individuare abitazioni vuote per giorni.

Anche se si possiede un sistema di allarme, i sistemi di sicurezza passiva come porte blindate e serramenti a Torino rimangono lo strumento di difesa primaria di ogni abitazione, poiché impediscono fisicamente ai malintenzionati di entrare all’interno.

In questo articolo, abbiamo raccolto qualche consiglio utile per valutare gli interventi da attuare per riposare sereni, mettendo la casa in totale sicurezza!

Porte blindate a Torino

La porta blindata a Torino e nei centri urbani rimane il più importante strumento di difesa passiva.

Il grado di sicurezza dei serramenti è certificato secondo la norma UNI EN 1627, che classifica i prodotti in funzione del grado di sicurezza antieffrazione (in ordine crescente di resistenza, dalla classe 1 alla classe 6). È opportuno scegliere le porte blindate a Torino in funzione della tipologia di abitazione.

Infatti, ogni abitazione ha un livello di rischio diverso: un appartamento in centro ai piani alti con portineria è in una situazione diversa rispetto a un piano terra in periferia o a una casa isolata in collina. Nessuna porta è inviolabile; tuttavia, più la classe è elevata, più ci vorrà tempo e bisognerà usare attrezzi rumorosi per provare ad entrare.

I prodotti selezionati da TuttoPorte

Per la fornitura di porte blindate a Torino ci appoggiamo principalmente a Torterolo & Re, un partner d’eccellenza in questo settore.

I portoncini e le porte blindate sono completamente personalizzabili per adattarsi al meglio allo stile della casa (o alle esigenze condominiali). Sia internamente che esternamente, è possibile infatti rivestire l’anima in acciaio con soluzioni a vostra scelta, partendo dall’ampio catalogo del produttore, o realizzate su misura nella nostra falegnameria interna.

Le serrature possono essere meccaniche, dotate di cilindro a profilo europeo con protezione anti-trapano e anti-estrazione, oppure elettroniche.

E-Glide - Torterolo & Re
Gold Plus - Torterolo & Re
Gold - Torterolo & Re

Infissi a Torino sicuri e performanti

I punti più vulnerabili della casa, si sa, sono le finestre. Soprattutto quando l’abitazione si trova al piano terra.

Buona parte dei furti, soprattutto nelle case isolate, avviene entrando proprio dalle finestre. È quindi opportuno che queste siano protette tanto quanto lo sono le porte d’ingresso. La sicurezza degli infissi a Torino viene garantita da due fattori: il tipo di ferramenta e i vetri.

Come per le porte blindate, anche i serramenti Torino si suddividono in “classi” a seconda del livello di sicurezza che sono in grado di garantire.

Per quanto riguarda la ferramenta degli infissi in PVC o in legno, esistono diversi dispositivi di chiusura - come il nottolino a fungo Finstral - che vincolano l’anta al telaio e rendono più difficile lo scasso, resistendo anche al piede di porco.

Tuttavia, è il vetro ad occupare la maggior parte della superficie di una finestra, dunque è opportuno scegliere prodotti certificati antieffrazione, che possano resistere non solo a urti con corpi contundenti, ma anche a colpi di arma da fuoco.

La guarnizione mediana prevista nei serramenti Finstral offre una protezione antieffrazione aggiuntiva rispetto a un serramento con una semplice guarnizione di battuta
I vetri Finstral sono sempre incollati ai profili per garantire la massima stabilità e una maggiore protezione antieffrazione

Accessori per la sicurezza

In aggiunta alla sicurezza che può garantire un serramento di alta qualità, si possono installare complementi e accessori che aiutino a difendere la casa da intrusioni e pericoli esterni.

Tapparelle, persiane e inferriate possono essere installate esternamente agli infissi per aumentare la protezione della casa - quando tenute chiuse - ma anche per proteggere dal sole e per aumentare l’isolamento termico dell’abitazione.

  • Le tapparelle possono essere irrobustite con lamiere di ferro ed altri elementi inseriti direttamente all’interno della muratura.
  • Le persiane blindate sono in lamiera zincata e vengono fissate su robuste cerniere di ferro: come per le porte blindate a Torino, hanno elementi antistrappo sia sulle cerniere che sulle ante.
  • Le inferriate sono costituite da barre d’acciaio e si estendono per tutta la lunghezza della finestra, fissandosi al muro, perciò possono essere eliminate soltanto tramite strumenti molto rumorosi.
Superblindo - Persiana blindata Ginko
Le inferriate, anche se in parte impattano sulla trasparenza del vetro, sono uno dei sistemi accessori più efficaci.

Per evitare l’effetto claustrofobico senza inficiare la sicurezza della casa, esistono inferriate con apertura a pacchetto e serratura di sicurezza.

Grata Evoluta - Erreci Sicurezza
Grata Sikura - Erreci Sicurezza

Bonus Sicurezza 2022

Sapevate che gli interventi di messa in sicurezza dell’abitazione sono detraibili al 50%?

Il Bonus Sicurezza 2022 consente di risparmiare il 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di impianti di sicurezza di diverso tipo, fino ad una spesa complessiva di 96 mila euro. Il rimborso si può chiedere senza effettuare altri interventi di ristrutturazione ed è ripartito in 10 anni.

L’incentivo può essere richiesto per l’installazione di porte blindate, impianti antintrusione, sistemi d’allarme e di controllo degli accessi, ma anche per impianti di prevenzione per incendi, fughe di gas o allagamenti.

Se vuoi aumentare la sicurezza della tua casa prima delle vacanze estive, consulta il nostro sito e richiedi la consulenza di un esperto!