Dal decoro alla funzione, un po’ di storia sugli infissi esterni!

19 . Feb . 2016 | in Curiosità


Gli infissi esterni, comunemente detti serramenti, sono opere strutturali considerate da sempre indispensabili in una costruzione edilizia: non sono solo elementi estetici, ma veri e propri elementi architettonici e costitutivi dell’edificio.

I primi infissi che la storia documenta sono stati rinvenuti durante gli scavi archeologici di Ercolano e Pompei. Si trattava di piccole opere d’arte nella loro semplicità, che sono rimaste bloccate nel tempo a causa degli eventi tragici che seppellirono le cittadine campane nel 79 d.C.
Molto differenti rispetto a come siamo abituati a vederli oggi, i primi infissi che la storia ricorda erano lastre di vetro sottilissime e colorate che chiudevano le aperture con affaccio esterno, direttamente incastonate nel cemento delle pareti.

Ma è nell’edificazione religiosa, più ancora che in quella privata, che i serramenti vedono il loro massimo splendore: le chiese di tutto il mondo testimoniamo un rigoglioso studio di vetrate esterne stilisticamente differenti in base all’area geografica o al periodo storico. 
Si passa dalle sobrie vetrate del periodo romanico sino alle sfarzose e complesse geometrie del periodo gotico trasformando il serramento in una vera e propria rappresentazione d’arte e di religiosità.
Non solo funzione quindi ma un mezzo spettacolare in grado di smuovere gli animi dei fedeli nonché vera e propria preghiera che congiungeva il devoto al suo Dio.
Si trattava di opere d’arte a tutti gli effetti, che ancora oggi stupisce e impressiona il fedele.

Da qui in avanti la finestra è vista non solo come un elemento strutturale, ma anche decorativo. Il serramento, nel tempo è divenuto mezzo per isolarsi dagli agenti esterni, ma anche per arredare la propria abitazione con stile, con colori o materiali particolari e con forme e geometrie uniche.

I materiali si sono susseguiti nel tempo: non solo legno, ma anche alluminio, ferro e per finire, il pvc, ultima frontiera in fatto di materiali isolanti che richiedono una minima manutenzione.

In epoca moderna, si sa, il tempo è poco ed è essenziale che i materiali utilizzati si adattino alle nostre esigenze, non solo estetiche, ma anche pratiche.

E tu, sei un tipo da Legno o Pvc? Un tipo classico o moderno?

 

Vieni a scoprirlo nei nostri showroom, dove ti proporremo la finestra che ti rappresenterà e che renderà unica la tua Casa.