Serramenti e infissi

Combinare estetica, funzionalità e benessere abitativo in un prodotto dal quale godere della vista del paesaggio non è una missione impossibile. Per aiutarti ad affrontare con consapevolezza la scelta di infissi e serramenti (dal legno, al legno-alluminio, al PVC), abbiamo selezionato le migliori soluzioni in grado di offrirti elevati standard qualitativi: isolamento termico e acustico, resistenza alle intemperie, protezione e sicurezza.

Richiedi un preventivo

Desidero rimanere aggiornato su novità e promozioni

Come scegliere i migliori serramenti Torino e vivere felici: la parola agli esperti!

Sono tanti i motivi dai cui può nascere l’esigenza di cercare dei nuovi infissi a Torino. L’acquisto di una nuova casa, la ristrutturazione o il rinnovo di vecchi spazi abitativi, la necessità di migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio o di aumentarne la sicurezza sono solo alcuni esempi.

Individuare la soluzione migliore non sempre è facile! Le finestre sono un elemento molto importante della casa, da scegliere con attenzione, considerando tutte le variabili tecniche ed estetiche del caso.

Ecco perché è importante affidarsi a persone esperte e di fiducia, che possano guidarvi nell’individuazione del prodotto che fa al caso vostro.

Dal negozio alla casa: le tue finestre a Torino

Quando ci si rende conto della quantità di soluzioni tra cui si può scegliere, le domande si fanno numerose. Il quesito più frequente riguarda il materiale: serramenti in pvc o in legno? Rivestimento in alluminio o al naturale? Ma non solo! Chi ama approfondire si chiede anche quali siano gli elementi più importanti da considerare e cosa succede dopo aver trovato il prodotto adatto.

Come trovare risposta a tutte queste domande? Affidarsi ad un esperto di fiducia, che trovi soluzioni su misura in base alle esigenze, è sicuramente uno dei primi passi da fare.

Noi di TuttoPorte ci occupiamo di serramenti Torino - e in particolare di infissi in pvc - dal 1981. Negli anni abbiamo acquisito competenze e conoscenze che oggi ci permettono di seguire e consigliare il cliente in ogni fase del progetto.

Come operiamo? Partendo ogni volta da zero, per affiancarvi in ogni fase del processo. Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a scegliere le finestre a Torino più prestanti e adatte - in termini di spazi e di estetica - alla vostra abitazione, prestando sempre uno speciale occhio di riguardo al budget preventivato.

Ecco ad esempio cosa succede dalla prima visita di un cliente in showroom al montaggio dei nuovi serramenti, step by step.

Step 1 - Il rilievo delle misure

Il primo passo è prendere le misure in casa, per valutare la fattibilità delle vostre richieste e darvi un’idea di quale potrebbe essere il risultato finale del nostro intervento.

Step 2 - La scelta del prodotto

Una volta analizzati gli spazi, si può procedere con la scelta del prodotto che più rispecchia i vostri gusti. Potrete farlo tramite catalogo o “dal vivo”, in uno dei nostri showroom. 

Le sedi di TuttoPorte a Torino sono tre: una in Corso Monte Grappa 67/a, una in Corso Belgio 175/b e la più recente in Via Eusebio Bava 4. In tutte troverete una vasta selezione dei migliori marchi di infissi a Torino e avrete modo di toccare con mano la loro qualità.

Step 3 - La consegna

È l’ufficio consegne a interfacciarsi con voi per trovare il momento migliore per consegnare i vostri nuovi acquisti. Nel giorno e ora stabiliti, riceverete anche il verbale di consegna, la certificazione e la garanzia del prodotto: tutti i documenti che vi occorrono per conservare dettagli e caratteristiche del vostro infisso, compreso il suo valore energetico.

Step 4 - La posa in opera

La posa dell’infisso è il passaggio più importante e delicato, da cui dipendono prestazioni e durata del serramento. Per questo lo facciamo alla perfezione!

Tutti i nostri posatori devono conseguire la certificazione presso il rinomato Istituto ift Rosenheim e rinnovarla ogni anno.

L’istituto di certificazione internazionale Ift Rosenheim ha avviato, insieme a Finstral, il progetto di Posa certificata per garantire che la nuova normativa sui montaggi venga seguita in tutti i suoi punti. Aderendo a questo progetto, garantiamo una posa in opera a regola d’arte e ci distinguiamo per la nostra professionalità tra i rivenditori di serramenti a Torino.

Step 5 - Servizio di Assistenza

Una volta concluso il lavoro, non ci dimentichiamo certo di voi! In caso di dubbi o problemi, potete continuare a rivolgervi al nostro ufficio assistenza.

 

Serramenti e materiali

Se sapere di essere in buone mani non vi basta e volete farvi un’idea indipendente prima di buttarvi a capofitto nella scelta, niente paura! Abbiamo preparato per voi una piccola guida sui serramenti, per aiutarvi ad orientarvi meglio nel mondo degli infissi a Torino.

Uno degli aspetti fondamentali dell’infisso è il materiale, che coinvolge tanto l’estetica quanto le prestazioni delle finestre a Torino. Le soluzioni più “gettonate” sono i classici serramenti in legno o i più economici infissi in pvc, in possibili combinazioni con l’alluminio (serramenti “accoppiati” in legno/alluminio, PVC/alluminio o legno/PVC/alluminio).

Cosa cambia tra l’uno e l’altro?

Legno

Partiamo da un grande classico nel campo dei serramenti: il legno, materiale senza età dalle notevoli qualità estetiche e prestazionali. Esso garantisce un buon isolamento termo-acustico e dona calore all’ambiente, creando un ambiente accogliente e familiare. Unico neo del legno è la necessità di manutenzione periodica, che può essere limitata da un attento controllo della qualità della verniciatura.

PVC

Il PVC è invece un materiale di origine plastica. La sua primaria caratteristica è quella di essere ampiamente personalizzabile e quindi facilmente adattabile a diversi contesti ed esigenze estetiche. Assicura inoltre buoni livelli di isolamento termico e acustico e richiede pochissima manutenzione.

Gli infissi in pvc rappresentano quindi il giusto mix di prestazioni e personalizzazione, con il valore aggiunto del costo ridotto rispetto agli altri materiali.

Alluminio

L’alluminio infine garantisce ottime proprietà di isolamento termico ed è particolarmente resistente agli agenti atmosferici. Si sposa bene con gli ambienti minimali e, grazie all’estrema leggerezza del materiale, è spesso impiegato per realizzare ampie superfici vetrate o realizzare ambienti ariosi e luminosi.

Viene utilizzato principalmente come rivestimento di infissi in pvc o in legno.

Accoppiati

Mettere insieme due materiali significa combinarne gli aspetti positivi: da questo concetto nascono i vari serramenti “accoppiati”, composti da un materiale interno, che fa da struttura, e uno di rivestimento.

Generalmente, è l’alluminio a fare da rivestimento, date le sue capacità di protezione da agenti esterni e isolamento, mentre legno e PVC sono più adatti a fare da struttura. In particolare la scelta del legno accoppiato ad altri materiali consente di mantenere il calore e la bellezza del materiale naturale, limitando la sua esigenza di manutenzione.

Per quanto riguarda l’estetica non temete: con ciascuno di questi materiali potrete scegliere il design che più si addice alla vostra casa, dalle soluzioni più classiche alle moderne linee essenziali.

Tipologie di apertura: quale scegliere?

Un aspetto che forse può passare inosservato è quello delle diverse possibilità di apertura delle finestre a Torino: quelle a battente sono le più conosciute e vendute, ma non le uniche!

Vediamo quindi rapidamente in quali tipologie potreste imbattervi.

Finestre a battente

Il modello classico si apre completamente verso l’interno, per essere facilmente pulibile, e può essere a una o due ante, anche su misura. Da evitare il modello con apertura verso l’esterno, scomodo e superato.

Finestre a vasistas

I serramenti con apertura esclusivamente a vasistas si scelgono per ambienti secondari, come cantine e solai. Non consentendo l’affaccio verso l’esterno, è difficile pulirli da entrambi i lati, ma permettono di far circolare l’aria anche in spazi angusti.

Simile nel funzionamento alle finestre a vasistas sono le ante a ribalta, solitamente impiegate in ambiti non domestici.

 

Finestre scorrevoli

La soluzione migliore in mancanza di spazio è il serramento scorrevole, che non si affaccia né all’interno né all’esterno dell’edificio. L’anta si muove infatti su appositi binari lungo il piano della finestra e risolve problemi di ingombro, specialmente in caso di grandi vetrate e porte finestre.

A seconda delle dimensioni, si possono valutare diverse soluzioni: dalle 2 ante, di cui una fissa e una mobile o entrambe mobili, alle 4 ante su due binari.

In base a cosa scegliere la tipologia di apertura delle proprie finestre a Torino?

Il fattore estetico può essere una delle principali motivazioni, purché non si perdano di vista i criteri fondamentali dell’infisso: isolamento termico e acustico, sicurezza e quantità di luce che si vuole far entrare all’interno dello spazio abitativo.

Passiamo quindi all’aspetto un po’ più tecnico dell’infisso, parlando delle prestazioni che un prodotto di qualità deve sempre garantire.

Serramenti e prestazioni

Se per la vostra casa state cercando un prodotto di qualità, ci sono alcuni aspetti che non potete assolutamente trascurare. Quali sono? Vediamoli insieme!

Isolamento termico

Prestazione numero uno del serramento è l’isolamento termico, cioè la sua capacità di ridurre lo scambio di calore tra interno ed esterno dell’abitazione. Cosa significa? Mantenere la casa calda d’inverno e fresca d’estate, con la dovuta differenza di temperatura tra dentro e fuori. 

Se pensate che solo interventi strutturali o a livello di tetto possano servire per migliorare l’isolamento termico di un edificio, vi sbagliate: i serramenti possono dare un grande aiuto nel ridurre il dispendio energetico e risparmiare sulla bolletta!

Ai lati positivi “abitativi” di un buon isolamento termico, si aggiungono le agevolazioni fiscali definite dallo Stato, che garantiscono delle detrazioni per vari interventi di ristrutturazione, mirati ad aumentare l’efficienza energetica dell’edificio.

Isolamento acustico

Un buon isolamento acustico è tanto più importante quanto più è rumorosa la zona in cui si abita. Garantisce infatti un livello di comfort acustico che migliora il benessere abitativo complessivo della casa.

A influire sulla capacità di isolamento acustico dell’infisso sono:

  • la tenuta ermetica del telaio, garantita da un’ottima guarnizione;
  • la conformazione del telaio, che deve avere intercapedini d’aria al suo interno;
  • la qualità e lo spessore del vetro fonoisolante

Questione di sicurezza

Da non sottovalutare nella scelta dei vostri nuovi infissi a Torino è il livello di sicurezza che può garantire. Esistono infatti moderne soluzioni che consentono di dormire sonni tranquilli senza rinunciare ad una bella estetica dell’infisso. 

Ad esempio, la ferramenta di sicurezza Finstral non si vede, è estremamente efficace e include:

  • chiusura di sicurezza
  • placca antiperforazione
  • maniglie con pulsante o chiave
  • vetro accoppiato di sicurezza

 Esistono poi accessori che non solo aumentano la sicurezza dell’infisso, ma migliorano il benessere abitativo e accrescono il valore del serramento.

Grate, persiane, avvolgibili, zanzariere... TuttoPorte propone soluzioni per ogni esigenza! Selezioniamo prodotti di qualità dalle migliori case produttrici del settore e, come facciamo per i serramenti, adattiamo le misure dei prodotti da voi scelti alle dimensioni delle vostre abitazioni.

Condominio o casa indipendente?

Rimane infine una valutazione da fare per scegliere le proprie finestre a Torino, legata al luogo in cui si abita. Non si possono infatti fare le stesse considerazioni se si abita in un appartamento da condominio o in una casa indipendente.

 

L'infisso in appartamento

In questo caso non si è del tutto liberi di scegliere le caratteristiche estetiche del serramento: esistono infatti precise regole da rispettare per garantire l’uniformità dell’estetica condominiale

Bisogna perciò sottostare ad una serie di restrizioni a livello di struttura, tinta e configurazione del serramento. Ad esempio: non si può sostituire una finestra ad un’anta con una a due ante, come anche installare delle persiane al posto di avvolgibili. 
E se si abita in un centro storico il progetto comunale si fa ancora più rigido, imponendo non soltanto colori, ma anche materiali e decorazioni.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che tutto ciò vale per l’esterno! Il serramento ha una “doppia faccia”, perciò non temete: per l’interno della vostra casa rimane una discreta libertà.

L'infisso nella casa indipendente

In questo caso, non ci sono regole! Materiali, colori, stile del serramento e tipologia di apertura possono dipendere semplicemente dai gusti e dalle esigenze dei padroni di casa.

TuttoPorte, a partire dallo stesso modello, può realizzare soluzioni su misura, diverse di casa in casa e di stanza in stanza. 

Parola d’ordine: manutenzione

Una volta scelti i propri infissi in pvc, legno o materiali accoppiati, cosa resta da fare? Prendersene cura!

Generalmente i prodotti di qualità che trovate nei nostri showroom richiedono poca manutenzione, tuttavia è bene pulirli regolarmente e all’occorrenza oliare la ferramenta. Se non sapete da dove cominciare, niente paura: vi forniremo un libretto d’uso e manutenzione dove troverete tutte le indicazioni utili a mantenere come nuovi i vostri infissi!

Siamo inoltre partner ufficiali di Finstral, pertanto chiunque sceglierà prodotti di questo importante marchio potrà richiedere l’apposito set di pulizia e manutenzione, contenente:

  • il detergente specifico per il serramento acquistato,
  • il prodotto protettivo per le guarnizioni,
  • l’olio per la ferramenta.

In ogni caso, per danni più importanti potete rivolgervi al nostro ufficio assistenza.

Trova i tuoi futuri infissi a Torino

Ora che sai come trovare il serramento dei tuoi sogni, non resta che rivolgerti ad un professionista del settore!

Nei nostri spazi espositivi potete toccare con mano la qualità dei prodotti italiani che selezioniamo con attenzione.

Infissi in pvc, legno e materiali accoppiati ma non solo: anche porte interne, porte blindate, accessori per la sicurezza e altro ancora! Non perdete l’occasione, passate a trovarci in una delle sedi: l’ufficio amministrativo e il magazzino si trovano a Druento, in Via Venaria 19, ma i nostri showroom sono tutti a Torino.

Scegli quello che ti è più comodo:

  • Showroom Monte Grappa - C.so Monte Grappa, 67/a, Torino
  • Showroom Belgio – C.so Belgio, 175/b, Torino
  • Garofoli Store – Via Eusebio Bava, 4, Torin
Leggi ancora

I nostri produttori di serramenti e infissi