Torterolo & Re: questione di carattere
Porte blindate Torino

10 . Jul . 2017 | in Porte blindate, Prodotti


Prestazioni e protezione sono certamente il primo pensiero quando cerchiamo una nuova porta blindata a Torino, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Non dimentichiamo che la porta blindata è uno dei primi elementi che si nota quando si entra in un’abitazione, quindi bisogna dargli la dovuta importanza.

Noi di TuttoPorte ricerchiamo il meglio per i nostri clienti, per questo motivo ci affidiamo a Torterolo & Re.

L’azienda Torterolo & Re è maestra di sicurezza e di stile nel mondo dei serramenti blindati. Le caratteristiche della sua produzione, esportate in tutto il mondo, sono diverse:

  • elevata sicurezza
  • qualità, controllata e trasparente
  • altissimo livello di comfort termico-acustico e conseguente risparmio energetico
  • perfetta intesa tra materiali, meccanica, elettronica ed estetica
  • ampissima possibilità di personalizzare i prodotti

Obiettivo dell’azienda è costruire la sicurezza con rigore scientifico, mettendoci tanta passione e creatività, affinché ogni porta blindata abbia una personalità distinta: quella del proprietario!
Questo concetto appare subito chiaro quando si legge il motto di Torterolo & Re:

Tutto il valore della sicurezza, con l’aggiunta del vostro stile.

Come riescono a raggiungere questo obiettivo? Scopriamolo insieme!

Maestri di stile per le porte blindate

Torterolo & Re, alla continua ricerca di soluzioni progettuali su misura, collabora con una serie di architetti e designer affermati; con il supporto di una grande flessibilità produttiva, traduce le loro idee in materia, dando vita a una vasta gamma di prodotti.

L’esperienza artigianale dell’azienda, ormai cinquantenne, fa sì che durante la progettazione e realizzazione dei prodotti, venga fatto un uso sapiente dei materiali, delle loro caratteristiche e potenzialità espressive. Hanno quindi la capacità di spaziare dai metalli ai vetri decorati, dai colori di tendenza ai rivestimenti più classici, dalle lavorazioni speciali delle sagome alle finiture di ogni tipo, offrendo davvero soluzioni per tutti i gusti.

Il pannello liscio in legno della Serie Protection si sposa perfettamente con un ingresso minimale

Il rivestimento rosso fuoco della Serie Elegance dà carattere allo spazio

Alcuni forse lo sanno già, altri probabilmente se lo staranno chiedendo: perché è così importante poter scegliere ogni dettaglio della nostra futura porta blindata a Torino? La risposta è molto semplice.

Le porte d’ingresso contribuiscono in larga misura a definire lo stile dell’abitazione, tanto all’interno quanto all’esterno.

Ogni casa ha infatti la sua personalità e il suo stile: dal loft luminoso alla villetta indipendente, dal monolocale moderno alla casa rustica in campagna... ogni situazione è diversa, ha le sue esigenze e richiede la giusta porta blindata!

Torterolo & Re lavora associando forme e colori alle diverse suggestioni della materia, per trovare soluzioni di design sempre nuove. L’ampia gamma di prodotti offerta, nata da un’analisi approfondita dell’estetica contemporanea, è quindi in grado di rispondere ai gusti più svariati.

Questa grande varietà di forme, colori e combinazioni è resa possibile anche dalla ricerca che l’azienda fa di materiali sempre diversi - a volte anche insoliti per il mondo delle porte blindate - che vanno dall’acciaio al corten, dall’oxide al vetro, dal gres al poliestere e ancora rame, douglas, pietra e... chi più ne ha, più ne metta!

A questo punto forse vi starete chiedendo, come funziona nella pratica la personalizzazione della porta blindata? Vediamolo insieme!

Personalizzazione: istruzioni per l'uso

Ogni porta blindata si compone di diversi elementi: la struttura, formata principalmente da telaio e controtelaio, è la parte che assicura protezione e sicurezza. Il rivestimento invece è quell’elemento che dà la possibilità di interpretare le porte blindate di Torino perché si sposino perfettamente con la personalità della vostra abitazione.

Noi di TuttoPorte abbiamo scelto Torterolo & Re perché offre sistemi tecnologici e innovativi che tengono sempre grande conto anche di tutti quegli elementi che danno un carattere e uno stile proprio alla porta blindata.

Il pannello bianco pantografato della Serie Silver è il giusto mix tra classico e moderno

Nella Serie Elegance trovate modelli in cui viene esaltata l’eleganza del legno naturale

Il classico intramontabile

Il legno è certamente una delle soluzioni più gettonate: tradizione e creatività si incontrano in questo materiale senza tempo, il cui fascino permane anche con il passare degli anni. Torterolo & Re infatti, da sempre dedica grande attenzione al legno, lavorandolo e declinandolo con esperienza, esprimendo al meglio le sue potenzialità espressive.

Le qualità di legno più utilizzate per i serramenti sono il castagno, l’ulivo, il noce, il frassino, l’olmo e il pino; ognuno di questi viene lavorato con una tecnica differente  - verniciatura, rifinitura a olio o a cera, spazzolatura, … - al fine di valorizzarne le specifiche peculiarità. Le soluzioni che maggiormente mettono in risalto il legno come materiale in sé sono i rivestimenti in legno massiccio e i rivestimenti in legno pantografato.

Nel primo caso, il legno appare nella maggior parte dei casi in veste “naturale”, senza verniciature colorate; viene lavorato con tecniche diverse, ma sempre volte ad esaltare il legno in sé. Per acquistare un carattere attuale, spesso viene sottoposto a lavorazioni a rialzo che giocano con le forme geometriche.

Per i rivestimenti pantografati invece, il legno viene lavorato con una tecnica particolare che prevede l’incisione del pannello di rivestimento. Anche in questo caso, il decoro assume una forma non solo visiva ma anche “sensoriale, che dà alle porte blindate di Torino una forte personalità scultorea.

Per aggiungere un effetto di movimento, spesso la tecnica della pantografia viene abbinata a inserti in vetro, acciaio o altri metalli. La combinazione di forme geometriche, in forma di decoro, inserto o incisione, crea infatti un dinamismo che arricchisce e caratterizza la porta blindata.

Elegante pannello pantografato in legno massiccio della serie Gold Plus, elogio alla tradizione

Ecco come, accostando legno e metallo in un Portale Torterolo & Re, si crea un ambiente contemporaneo e ricercato

L’eleganza moderna

Creare un effetto di movimento non è l’unico modo di mettere in risalto l’ingresso: anche il design essenziale può impreziosire la vostra porta blindata a Torino!

Si può lasciare spazio al colore, che è in grado di trasformare la materia con effetti tattili, di interpretare in chiave moderna le linee classiche e di ostentare la porta con colori glamour. Oppure si possono accostare direttamente materiali dall’animo moderno, come l’oxide e l’acciaio, per dare un gusto più high-tech al rivestimento.

Se invece non volete rinunciare all’eleganza e raffinatezza del legno, ma volete dare un carattere indiscutibilmente attuale alla vostra porta blindata a Torino, potete accostare un grande classico, come il rovere moro, alla geometria dei vetri blindati che, alternandosi al legno, creano un ritmo spigoloso ma armonioso.

C’è anche chi vuole che la porta si inserisca con garbo e leggerezza in casa, quasi scomparendo all’interno della parete: anche in questo caso, Torterolo & Re offre la soluzione con una porta il cui perimetro è una linea ininterrotta, che incornicia silenziosamente il pannello.

Infine, si può decidere di giocare con la luce, inserendo vetri blindati all’interno della porta che proteggano e delimitino, senza separare, creando ambienti illuminati ma sempre sicuri.

Il motto della serie Sun Light firmata Torterolo & Re è semplice: “più luminosità in tutta sicurezza”

Un ingresso prestigioso ha bisogno di una porta all’altezza, ecco la porta blindata della Serie Gold di Torterolo & Re, in tutto il suo splendore

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! Cosa aspetti? Passa a trovarci e scopri infinite soluzioni per rivestire la tua porta blindata!