Schermature in legno: belle e sostenibili

19 . Jul . 2018 | in Comfort abitativo, Personalizzazioni, Risparmio energetico, Accessori, Infissi e serramenti, Detrazioni fiscali


Problemi di caldo, privacy e bolletta? Niente paura! Le schermature solari risolveranno (almeno in parte) i vostri problemi. Scopriamo insieme come.

Schermature solari: i vantaggi

Partiamo dalla bolletta: l’installazione di una schermatura solare può ridurre la trasmissione di calore fino al 94%, aumentando considerevolmente l’efficienza energetica della casa.
Le schermature solari infatti evitano il sovraccarico termico delle superfici vetrate, riducono la quantità di luce naturale all’interno dell’ambiente e creano atmosfere fresche e soffuse, adatte alle calde giornate estive.

Altro aspetto positivo, oltre a quello di filtrare la quantità di luce, è quello di proteggere dagli sguardi indiscreti. Installare una schermatura solare può essere quindi molto vantaggioso: ma quali sono le opzioni possibili per la propria abitazione?

Le persiane: funzionalità con stile

Le persiane sono insostituibili nei paesi mediterranei: oltre ai suoi aspetti funzionali, donano infatti stile, eleganza e personalità alla casa.

Sono costituite da stecche di legno di spessore variabile, posizionate parallelamente a una distanza di 3 cm circa una dall’altra. Talvolta le stecche possono essere meccanizzate e orientabili, in modo tale da schermare nel modo migliore i raggi del sole, durante l’arco dell’intera giornata.

Le tipologie di persiana reperibili sul mercato sono diverse:

  • con apertura classica dell’anta verso l’esterno (a ventola)

  • ad ante girevoli

  • ad ante scorrevoli

  • con apertura della parte inferiore (genovesi)

Navello - Persiane genovesi

Persiane ad ante scorrevoli

Antoni: schermare senza interruzioni

Le persiane non sono l’unica soluzione per schermare le finestre: a formare la famiglia delle imposte sono anche gli antoni (o scuri).
A differenza delle persiane, gli antoni presentano una superficie continua, senza alcuna interruzione. Questo li rende molto più isolanti, ma il fatto che la luce venga schermata totalmente, quando sono chiuse, può risultare un aspetto negativo.

Si possono trovare diverse tipologie di antoni:

  • da una a quattro ante (o più);
  • con differenti sistemi di apertura: a battenti, scorrevole, a libro;
  • con caratteristiche peculiari: prospetti arcuati o trapezoidali, asimmetrie, ecc.

Imposte e materiali

Le imposte possono essere in legno, alluminio o PVC e, a seconda del materiale usato, si possono notare differenze significative in termini di qualità e durabilità.

Il PVC, nonostante richieda meno manutenzione rispetto agli altri, tende a scolorirsi e a diventare fragile se esposto al sole. Può quindi non essere la soluzione migliore, quando si tratta di schermature solari.

L’alluminio è una valida alternativa grazie all’ottimo isolamento acustico, tuttavia presenta un’elevata trasmittanza termica. Per questo motivo, tante volte viene combinato ad altri materiali, come legno o PVC, per aumentarne le performance.

Il legno è spesso il materiale prediletto: è un materiale naturale che può essere protetto con vernici all’acqua, riducendo i danni causati dagli agenti atmosferici per decenni!  In termini di coibentazione - cioè la capacità del materiale di isolare l’ambiente termicamente e acusticamente - il legno è molto efficiente ed è anche grande la sua capacità di “stimolare i sensi” e rendere “caldo” un ambiente!

Il legno è un grande classico, amato da tutti per la sua estetica e, cosa non da poco, per la sua sostenibilità! A differenza di altri materiali, il legno ha infatti un tempo di rigenerazione molto breve e, una volta finito il suo ciclo di vita, può essere riciclato sotto molteplici forme.

Antoni in legno naturale

Persiana in legno verniciato

La finestra in legno Made in Italy

Quando si parla di legno, per noi si parla di Navello: storica azienda cuneese che opera nel campo della falegnameria dal 1824!

Nel corso degli anni, l’azienda è diventata sinonimo di qualità ed efficienza nel campo dei serramenti e delle chiusure esterne in legno, ottenendo numerose certificazioni per l’attenzione posta all’intero processo produttivo: dal reperimento della materia prima alla consegna del prodotto finito.

Navello è un partner di fiducia di TuttoPorte da diversi anni. Oltre alla qualità, di Navello apprezziamo il loro obiettivo: soddisfare i clienti con prodotti di qualità, a prezzi competitivi. Non meno importante, l’ampia gamma di serramenti e schermature tra cui scegliere: tutti personalizzabili e attenti alle esigenze pratiche degli utilizzatori, senza rinunciare allo stile.

Realizzazione Navello

Detrazioni fiscali

Lo sapevi che il momento migliore per rinnovare la casa, è questo?

Fino al 31 dicembre 2018 l’acquisto e posa in opera di schermature solari e/o chiusure tecniche mobili oscuranti è detraibile fiscalmente per il 50%!

L'agevolazione consiste nel riconoscimento di una detrazione dalle imposte sui redditi (Irpef e Ires) pari al 50% delle spese sostenute per migliorare la prestazione energetica degli edifici.

Serramenti e schermature solari dovranno assicurare che il valore “gtot” (il fattore solare, cioè la quantità di calore che entra in casa attraverso la finestra), è inferiore o uguale a 0,35.

Con Navello e TuttoPorte non si sbaglia! Persiane e antoni Navello soddisfano ampiamente la richiesta del gtot.

Non ci sono dubbi: il momento migliore per i lavori in casa a cui pensate da anni è proprio questo!
Passate a trovarci nei nostri showroom per trovare la soluzione che fa per voi.