Riqualifica energeticamente la tua casa | TuttoPorte Torino
Blog

Con il sistema PosaClima Renova riqualifichi energergeticamente la tua casa in poche ed economiche mosse!

24 . 03 . 2016 | in Risparmio energetico, Accessori, Infissi e serramenti


Lo abbiamo già detto, ma non ci stancheremo mai di ripeterlo: dei buoni serramenti, posati correttamente contribuiscono alla riqualificazione energetica di un edificio e quindi impattano positivamente sui consumi domestici. In questo scenario, il serramento esterno assume un ruolo fondamentale.

Per avere un buon risultato energetico è necessario però fare attenzione a due punti molto critici e talvolta trascurati quali il cassonetto dell’avvolgibile e il davanzale passante.

Il cassonetto dell’avvolgibile è un vero e proprio foro che occupa due terzi della sezione del muro, è chiuso verso l'interno da un modesto celino di ispezione dello spessore di pochi millimetri. La tenuta all'aria lungo il perimetro è, quindi, solo approssimativa ed il foro guidacinghia dove passa la corda per l'avvolgimento mette direttamente in contatto l'ambiente interno dell'abitazione con l'esterno, causando spifferi, perdite di temperatura e passaggio di rumore.

Anche il davanzale spesso è una lastra unica di pietra che congiunge l'interno con l'esterno senza alcuna interruzione: un vero e proprio ponte termico!

Come fare, quindi, per evitare dispersioni termiche ed ottimizzare la valorizzazione energetica?

CasaClima, ente che si occupa della certificazione energetica degli edifici, suggerisce di ricostruire il vano finestra, sostituendo il cassonetto con un elemento moderno a tenuta d'aria e correttamente coibentato, isolare le spalle e applicare un nuovo davanzale in due parti separate da un materiale isolante.

Nel caso in cui questo lavoro integrale non possa essere eseguito, resta comunque fondamentale, in occasione della sostituzione dei serramenti, isolare correttamente il cassonetto sia sul fronte che sui fianchi con materiali adeguati, sostituire il guidacinghia con un elemento a tenuta d'aria e provvedere al taglio del marmo.

Per questa ragione è bene diffidare da chi propone la soluzione delle sole finestre! L’efficacia del risultato, in termini di isolamento acustico e risparmio energetico non potrà mai essere paragonato ad una posa corretta.

È per questa ragione che noi di Tuttoporte ci avvaliamo da tempo dell’esclusivo sistema PosaClima Renova! Con Renova, è possibile coibentare i cassonetti senza rompere i muri, senza sporcare, e senza spendere una fortuna!

Vieni nei nostri showroom e scopri di più sul Sistema PosaClima Renova!